Quantcast

Legnanesi al volante sempre più distratti dal cellulare

Raddoppiate le sanzioni in città - La Polizia Locale dà il via alla seconda campagna di sensibilizzazione

I legnanesi guidano con un occhio al cellulare senza pensare che può essere fatale. Un comportamento  evidenziato dalla  Polizia Locale di Legnano che nel 2017 ha registrato un notevole incremento relativo alle violazioni per uso del telefono durante la guida, passate da 151 nel 2016 a 296 nell'arco di quest'anno.

Per contrastare il fenomeno, in questi giorni natalizi, è partita la seconda campagna informativa di sensibilizzazione per l’uso improprio del telefono cellulare durante la guida. 

La distrazione durante la guida e la velocità sono le due maggiori cause di incidenti stradali nel territorio, non solo cittadino. Scrivere un sms o Whatsapp equivale a 10 secondi di distrazione e a percorrere circa 300 metri senza guardare la strada. Lo annuncia la campagna di prevenzione lanciata in questi giorni dalla Polizia Locale di Legnano.

Un selfie distrae dalla guida per 14 secondi e significa guidare per 400 metri alla cieca. Per consultare un social network ci vogliono 20 secondi: a 100 km/h significa percorre cinque campi da calcio al buio. «In questo periodo natalizio – afferma il comandante Ruggeri –, caratterizzato dall’aumento del traffico, raccomandiamo particolare prudenza alla guida, soprattutto in relazione all’uso del telefono cellulare. La distrazione è infatti una delle principali cause di incidenti stradali».

L'iniziativa di sensibilizzazione è sostenuta da Asaps, associazione sostenitori amici della Polizia Stradale. «Il 20,1% degli incidenti stradali è provocato da distrazioni dovute all’uso dello smartphone – spiega ancora il comandante Ruggeri -. Il rischio di incidente per chi utilizza il cellulare durante la guida è fino a 4 volte superiore rispetto a chi non ne fa uso. I tempi di reazione di chi guida e contemporaneamente usa un dispositivo elettronico si riducono del 50%. Usare un dispositivo elettronico abbassa la soglia di attenzione rendendola simile a quella di chi guida in stato di ebbrezza alcolica». 

Il Comando di corso Magenta ha avviato un importante progetto di contrasto all’utilizzo del cellulare durante la guida mediante due importanti linee di intervento: «sensibilizzazione e informazione – spiega Ruggeri -, attraverso la diffusione di volantini informativi, affissione di manifesti nel territorio cittadino, invio di brochure attraverso le mailing list istituzionali del Comune di Legnano e comunicati stampa e servizi mirati al contrasto dell’utilizzo del telefono cellulare con l’applicazione della sanzione prevista dal Codice della Strada pari a 161 euro con decurtazione di 5 punti dalla patente di guida». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore