Quantcast

A Nerviano un corso per avvicinarsi alla “pratica orticola”

Venerdì 10 Novembre alle 21 inizierà il "Corso di Orticoltura" organizzato dall’associazione Ortografia Urbana e che si terrà alla Sala Civica di via Montenevoso a Garbatola. 

Dopo avere organizzato gli orti didattici per la scuola primaria di Garbatola, collaborato alla “start up” di una azienda che si dedica alla coltivazione di ortaggi, incentivato alla diversificazione colturale un'azienda agricola modificando parte delle coltivazioni da maisicole alla produzione di ortaggi, nel 2017, oltre a una consolidata attività in campo culturale, mai domi, i cyber agricoltori di Ortografia Urbana, attivando una preziosa sinergia con la Condotta 119 Legnano di Slow Food, hanno tenuto un analogo Corso di avvicinamento all’Orticoltura al Circolone di Legnano.

Adesso tocca a Nerviano." L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – è sempre quello di promuovere la pratica orticola in maniera innovativa e ricca di contenuti culturali, oltre che colturali! L’orto visto non più come attività riservata ai pensionati o come pittoresca attività hobbistica, ma come vera e propria filosofia di vita all’interno di una società ormai dedita alla coltivazione dei social e di amicizie virtuali ed effimere, anziché coltivare amicizie reali e prodotti che possono soddisfare non solo il palato ma anche l‘intelletto… Con questo corso in particolare si intende valorizzare l’attività orticola, una pratica comunque ancora diffusa nel nostro territorio, come strumento di conoscenza, socializzazione e scambio".

Quattro incontri, tutti di venerdì: il 10 e il 17 novembre, il primo dicembre e il 12 gennaio, per apprendere o affinare le nozioni, i giusti metodi per realizzare un orto biologico. Quattro serate in cui verranno affrontati ed illustrati diversi argomenti per una buona pratica orticola con approfondimenti riguardanti le cure per il mese di riferimento: progetto dell’ orto – suddivisione delle zone di coltivazione – diario dell’orto esigenze delle piante – preparazione del terreno – rotazioni – fertilizzazioni – compostaggio – famiglie orticole – semine – trapianti – irrigazione – pacciamatura – conservazione dei prodotti – orto sul balcone  

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore