Quantcast

Dalla commedia al giallo, la nuova stagione del Teatro Cantoni

La Direzione Artistica è stata affidata alla Compagnia Stabile Teatro Cantoni, un gruppo di giovani professionisti

Il Teatro Cantoni compie 90 anni e riparte grazie ai giovani. Dopo anni di chiusura, si rialza il sipario con la Compagnia Stabile, alla quale Ezio Vinco, responsabile B.Fit e Teatro Cantoni, ha affidato la direzione artistica del teatro: «Una programmazione nata per i giovani sui quali noi puntiamo molto – commenta Vinco -, ma aperta a tutte le età. L'obiettivo è quello di valorizzare il Teatro, location anche per altri eventi cittadini e di beneficenza». Grande inaugurazione il 7 ottobre con una festa preceduta al Cantoni Talent, aperto a tutti gli artisti in ogni campo. 

La stagione teatrale, "Mondi dietro casa", prenderà avvio venerdì 13 ottobre (con replica il 14 e il 16) con uno spettacolo proprio della Compagnia Stabile, "Candeggina Sunrise", seguito da una rappresentazione a sfondo religioso, "Amen", il 27 e 28 ottobre. A presentare il programma Alice Croci, attrice di fama nazionale: «Offriremo varie tipologie di intrattenimento, coinvolgendo tante piccole realtà. Nonostante il basso budget, la nostra Compagnia intende valorizzare l'arte drammatica portando sul palco tutti artisti professionisti». Non mancherà la serata dedicata al giallo ad Halloween, animata dalla cena con delitto dal titolo "Le tre stanze di Madame Valérie". Tre inoltre le proiezioni cinematografiche inserite nella programmazione: “Pirati dei Caraibi – La maledizione della prima luna" (7 novembre), "Ritorno al futuro" (28 novembre) e "Il grinch" (19 dicembre). Un ritorno al cinema per appassionati, al costo di 3 euro, che avrà ancora più gusto grazie ad un allestimento a tema nella sala e ai personaggi del film che interagiranno con gli spettatori.

Dopo "Amen", portato in scena da una compagnia di Torino, arriveranno altri gruppi esterni, scelti attraverso un bando, a proporre tre spettacoli: "Nero di lacrime" (24-25 novembre) della Compagnia Giorni Dispari, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, "Non sono bionda, non uno una santa!" (8-9 dicembre) con Laura Formenti, attrice che condurrà anche alcuni laboratori, e "Xmas Show" (15-16 dicembre), uno spettacolo di danza con Rachele Tarantino e Enzo Scudieri. «Tante le compagnie che si proporre, a riprova che c'è bisogno di teatri di questo genere. A Legnano ci potremmo definire un teatro Off che propone spettacoli alternativi a basso prezzo» hanno spiegato i giovani della direzione artistica, tutti professionisti del settore, provienienti dall'ICMA di Busto Arsizio. 

La Compagnia Stabile, composta da Alice Croci, Romeo Tofani, Veronica Salini e Luca Casatelli, concluderà la stagione 2017 con "Il tè delle 5 di Mrs. Rush", in collaborazione con Legnanonews. Lo spettacolo del 23 dicembre, infatti, sarà preceduto da alcuni racconti a puntate che pubblicheremo sul sito Legnanonews.com, il cui finale sarà poi svelato sul palco del Teatro Cantoni. «Il Teatro Cantoni è per noi un'avventura – ha commentato Tofani –, Legnano è una città che sa godere delle belle cose. Porteremo qui le nostre chicche». Il prezzo per il biglietto di ogni spettacolo è di 15 euro, ridotto 12. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore