Quantcast

Polizia Locale, nuova convenzione tra Parabiago e Nerviano

Scopo del documento, incrementare la vigilanza ed il controllo del territorio attraverso il potenziamento di alcuni servizi. 

Nuova convenzione “per la gestione associata di alcuni servizi di Polizia Locale” tra i Comuni di Parabiago e Nerviano. Il documento, sottoscritto ieri, lunedì 10 luglio, ha l’obiettivo dell’accordo è quello di incrementare la vigilanza e il controllo del territorio attraverso il potenziamento di alcuni servizi.

Tra di essi, il pattugliamento serale e notturno mediante l’organizzazione del terzo turno, soprattutto nel periodo estivo e in occasione di eventi; il pattugliamento domenicali e festivi; il pronto intervento e il soccorso, in collaborazione con le autorità competenti, per fronteggiare eventi di carattere eccezionale; il controllo di autoveicoli in transito ai confini tra i due comuni mediante l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza installati dal comune di Parabiago e di sistema di rilevazione targa system.

La convenzione, che ha durata di un anno, prevede una "cabina di regia" tecnico-politica composta dai sindaci e dai comandanti di Polizia Locale dei comuni di Nerviano e Parabiago (comune capo convenzione). Spetterà al comandante del Corpo di Polizia Locale della città di Parabiago organizzare, gestire e controllare i servizi associati, oltre a mantenere rapporti con Regione Lombardia o altro Ente per le procedure di finanziamento delle attività previste.

«Con questa convenzione intendiamo migliorare il servizio di controllo sul territorio e garantire sempre più sicurezza in città – spiega in una nota stampa il sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi –. Unire le forze ci permette di ottimizzare l’impiego di risorse strumentali attraverso l’utilizzo congiunto di mezzi ed attrezzature in dotazione ai singoli comuni, ma anche di ottimizzare gli acquisti delle dotazioni necessarie come il vestiario, i mezzi e la strumentazione di sevizio. Insomma, potenziare il controllo e i servizi di Polizia Locale con una maggior presenza di agenti sul territorio, significa ottenere maggior sicurezza».

Questa convenzione si aggiunge alla già esistente convenzione “Asse del Sempione” stipulata con alcune amministrazioni dell’Alto Milanese, che riguarda altri specifici servizi associati di Polizia Locale con la finalità di garantire maggiore sicurezza.

«Quando si lavora per la sicurezza dei cittadini il nostro comune non si tira indietro – commenta in una nota stampa il sindaco di Nerviano Massimo Cozzi –. Sono certo che questa convenzione darà buoni risultati e che i due Comandi sapranno coordinarsi per un controllo sempre più efficace del territorio».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Luglio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore