Quantcast

Un nuovo libro del parabiaghese Giorgio Nebuloni

745 pagine destinate agli operatori che si occupano di assistere gli anziani e, in primis, agli infermieri

E’ in libreria la seconda edizione dell’opera di Giorgio Nebuloni  sull’assistenza agli anziani.
L’età media della popolazione Italiana è in costante e continuo aumento, il nostro Paese risulta essere il “più vecchio” in Europa e il secondo Paese “più vecchio” nel mondo, dopo il Giappone. Nel 2015 le persone con più di 65 anni sono risultate essere circa 13,5 milioni pari al 22%  dell’intera popolazione con un trend in crescita per i prossimi anni. Questo dato comporta l’ineludibile necessità di riflettere sulle politiche di welfare e sugli approcci socio-assistenziali efficaci per garantire una dignitosa qualità di vita ad una fetta di popolazione già oggi superiore al quinto di tutta la popolazione Nazionale e destinata ad avvicinarsi, nei prossimi anni, a un terzo dell’intera popolazione. La costruzione di un sistema di welfare socio-sanitario efficace e sostenibile è la condizione necessaria per garantire una adeguata presa in carico dei bisogni e della qualità di vita della popolazione anziana ed è destinata a diventare una questione centrale nelle politiche Nazionali degli anni a venire.

Il libro di Nebuloni, 745 pagine suddivise in 20 capitoli è prevalentemente destinato agli operatori che si occupano di assistere gli anziani e, in primis, agli infermieri. Il testo tuttavia propone riflessioni critiche e spunti operativi anche per tutti coloro che, per professione o per “vocazione” sono chiamati a pianificare, orientare, gestire o dirigere le politiche sociali nei confronti degli anziani e le strutture che si occupano di erogare assistenza a questa crescente fetta di popolazione.
Oltre a presentare percorsi di promozione della salute, educazione e assistenza, come dichiarato nel titolo,  il testo propone un’analisi aggiornata della situazione degli anziani nel nostro Paese e delle opportunità e criticità ad essa correlate. Il libro è suddiviso in due unità e venti capitoli. I primi 3 capitoli che compongono la prima unità “Essere anziani nel 21° secolo”, presentano un’aggiornata rassegna degli aspetti etici, demografici, sociologici ed economici dell’invecchiamento della popolazione in Italia e nel Mondo e riflessioni articolate sulle risposte che la società Italiana si è, via via, attrezzata a dare attraverso lo Stato Sociale e la Rete dei Servizi.

I successivi 17 capitoli, che compongono la seconda unità “Assistenza olistica alla persona anziana” affrontano, le  problematiche più comuni negli anziani, dalla prevenzione della malattia e gestione della salute, alla gestione dei farmaci; dalla gestione di un eventuale declino cognitivo alla mobilità passando per le cadute; dalla prevenzione delle infezioni alla comorbilità; dalla nutrizione all’incontinenza; dalla gestione del dolore alla depressione, passando per la percezione di sé, per la gestione della propria sessualità fino alla gestione del fine vita.  

Un libro utile, oltre che per gli operatori professionali, anche per le tante famiglie che si occupano della cura agli anziani e che spesso non sanno come comportarsi di fronte ad uno dei problemi sopra riportati.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore