Quantcast

Cerro Maggiore, il primo 25 aprile senza sindaco

A tenere il discorso ufficiale il commissario prefettizio Anna Pavone...

E' stato il primo 25 aprile senza sindaco a Cerro Maggiore. Ma nè questo, nè il brutto tempo hanno fermato gli sfilanti. Il tradizionale corteo ha attraversato il paese, partendo dal Comune e passando per piazza Concordia, fino a arrivare al cimitero. Percorso simile a Cantalupo, dove dalla piazza ci si è portati verso il campo santo. Presente a Cerro Maggiore, alla sua prima uscita ufficiale, anche il commissario Anna Pavone.

Galleria fotografica

25 aprile 2017 - Cerro Maggiore 4 di 11

«Oggi si celebra il 72esimo anniversario della Liberazione. E per la prima volta in 72 anni a Cerro Maggiore arriva un commissario prefettizio – ha esordito a Cerro Ambrogio Proverbio, presidente della sezione cittadina di Anpi, che a Cantalupo ha lasciato la parola al suo vice Donato Barbano -. Anpi esprime rammarico per quanto successo. Allora il Comune fu commissariato fino alle prime elezioni libere, nel 1946, che portarono all'elezione del sindaco Silvio Balconi». Dopo aver ricordato il valore fondamentale del lavoro sancito dalla nostra Costituzione, «nata dalla Resistenza», Proverbio ha voluto omaggiare i partigiani della nostra zona.

«Settantadue anni fa il nostro Paese fu liberato dalla dittatura fascista – ha ricordato il commissario Pavone -. Tanti uomini e tante donne morirono allora per garantirci i diritti democratici che spesso dimentichiamo o diamo per scontati». «Ricordiamo per non dimenticare, ricordiamo per non ripetere gli errori – ha esortato il commissario -. Confermiamo oggi il nostro impegno per l'unità, la solidarietà e la legalità come hanno fatto gli eroi della Resistenza. Lavoriamo per un futuro migliore per i nostri figli».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

25 aprile 2017 - Cerro Maggiore 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore