Quantcast

“FAI CENTRO”, la terza fase del progetto di chiude “A Ritmo di Musica”

Durante questa fase del progetto, i ragazzi si sono cimentati in un un laboratorio musicale e in diversi laboratori di bottega.

Si chiude la terza fase di "FAI CENTRO", il progetto realizzato dall'Associazione Hakuna Matata a San Giorgio su Legnano, con la collaborazione dell'oratorio, delle scuole e del Comune. Durante questo periodo, grazie al cofinanziamento ricevuto dalla Fondazione Ticino Olona nell'ambito del bando Fragilità 2016/1, sono stati sviluppati un laboratorio musicale ed alcuni laboratori di bottega

Il laboratorio musicale è stato realizzato nel mese di marzo all’oratorio maschile, ed ha visto la partecipazione di una dozzina di preadolescenti supervisionati dal tutor Ettore. Per quattro venerdì i ragazzi si sono ritrovati e si sono "cimentati" in varie sperimentazioni: hanno costruito un Didgeridò, uno strumento musicale realizzato con materiale di riciclo; hanno dato vita ad un laboratorio di percussioni, utilizzando semplicemente dei cucchiai da cucina; hanno sperimentato un laboratorio di Bitbox. Nell’ultimo incontro, poi, il tutor Ettore ha portato una serie di strumenti costruiti con materiale di riciclo ed insieme ai ragazzi ha realizzato un piccolo concerto. Giudizio positivo da parte degli educatori dell'associazione sull’esperienza fatta dai ragazzi, anche perchè è stata visibile la soddisfazione dei ragazzi nel realizzare gli strumenti.

Inoltre, tra gennaio e febbraio nella scuola secondaria di San Giorgio su Legnano sono stati realizzati diversi laboratori di bottega (pasticcere, make-up, estetista, parrucchiere, meccanico, elettricista, etc.), dove gli artigiani del territorio hanno dato la possibilità agli studenti di sperimentare le diverse professioni. Una quarantina i ragazzi coinvolti nel progetto, che ha visto la collaborazione di Confartigianato Altomilanese e del Rotary Club.

Durante questi mesi, poi, è proseguito il doposcuola rivolto ai ragazzi della scuola media.

Chiara, Fabrizio e Alessandro, gli educatori di Hakuna Matata, hanno ora in cantiere alcune giornate sportive, che permetteranno ai ragazzi di sperimentare alcuni sport di squadra come la pallavolo, il basket e il calcio.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore