Quantcast

Unci Milano: Festa della donne

Incontro sul tema dell’arte pittorica approfittando della mostra che si tiene a Milano del Canaletto e Belotto...

La Sezione Provinciale Unci Milano ha voluto festeggiare la festa della Donna organizzando sabato 12 marzo 2017 un incontro culturale con  il movimento Donne della Sezione unitamente ai Cavalieri del Direttivo e non,  dove la Responsabile Donne Unci  Rag. Tina Mastropietro in collaborazione con il  socio Manzo Miria Noemi sul tema dell’arte pittorica approfittando della mostra che si tiene a Milano del Canaletto e Belotto. 

La serata si è svolta alla presenza del Presidente della Sezione Unci Milano Cav. Tabini Lucio presso il bellissimo locale in Parabiago “ SYMPOSION “ e di due esperti critici del settore  Prof.Gerli Letterio e Prof.ssa Alberti Denise che hanno intrattenuto il nutrito Gruppo di partecipanti ( n.32 soci ) proiettando e illustrando i quadri che sono attualmente in mostra presso le Gallerie d’Italia in Piazza della Scala a Milano. Il Prof.Gerli ha introdotto la serata parlando dei due artisti introducendo il progetto espositivo  dedicato al genio pittorico e all’intelligenza creativa di due artisti di spicco del Settecento europeo: Antonio Canal, detto “il Canaletto”, e suo nipote Bernardo Bellotto, infatti, seppero trasformare il Vedutismo veneziano da genere peculiare a corrente d’avanguardia che caratterizzò quel periodo.Canaletto s’impose sul teatro europeo grazie ai particolari procedimenti compositivi; Bellotto ne comprese i segreti della tecnica per poi sviluppare il proprio originale approccio secondo una personale chiave interpretativa.

L’incontro delle opere e il confronto tra i due artisti ha offerto uno sguardo interessante sul panorama europeo del tempo ripercorrendo le tappe di un viaggio artistico che parte da Venezia, tocca varie tappe in Italia, proseguendo alla volta dell’Europa, dove Bellotto mette a frutto l’insegnamento di Canaletto nelle sue vedute e paesaggi di stupefacente modernità, fino a raggiungere luoghi fantastici e immaginari, immortalati nei memorabili “capricci”. Il Presidente Cav. Tabini al termine della presentazione culturale ha voluto elogiare l’impegno partecipativo delle Donne Unci che come sempre portano momenti di simpatica convivenza e amicizia ; ha consegnato al Prof.Gerli la medaglia commemorativa del 20 Anniversario di Fondazione della Sezione Unci Milano unitamente alla Prof.ssa Alberti ringraziandoli per il bellissimo momento conviviale di cultura  che eleva il popolo ed evidenzia il grande patrimonio culturale del nostro Bel Paese. I  partecipanti si sono poi buttati sul buonissimo buffet preparato dai gestori del Symposion con un brindisi finale ed un augurio sincero di buone feste pasquali  e il ripetuto gradimento a ripetere tali eventi.

Sezione Provinciale Unci Milano

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore