Quantcast

La biblioteca trasloca nell’ex Tribunale

Il trasferimento inserito nel bilancio di previsione potrebbe costare 1 milione e 200 mila euro...

La  nuova biblioteca nell'ex Tribunale. Questa, almeno, è l'ipotesi prevista nel bilancio previsionale con termine dei lavori nel 2018. 

Sfumato il progetto delle ex Fonderie Tosi – non si sono presentati investitori –  e il trasferimento nella ex Manifattura,  l'amministrazione ha individuato nell'immobile di via Gilardelli una possibile sede per spostare la biblioteca insieme ad altri uffici comunali, come l'anagrafe, l'urp, l'ufficio istruzione e quello cultura. Alcuni di questi servizi potrebbero essere trasferiti nell'ex sede dei Vigili. 

«L'attuale biblioteca scoppia, le postazioni per studiare non bastano più e così non è pensabile andare avanti – ha spiegato il vicesindaco Pierantonio Luminaril'ex Tribunale è libero, non siamo riusciti ad affittarlo ed è qui che possiamo portare la nuova biblioteca e alcuni uffici, liberando altri immobili più centrali che possono rendere al Comune». 1.500 metri quadrati al posto degli attuali 400 (lo spazio per la biblioteca sarebbe quadruplicato) che potrebbero essere trasformati in un grande open space con l'idea di recuperare gli arredi e gli scaffali già esistenti. 

L'investimento per spostamento e riqualificazione è di circa 1 milione e 200mila euro. Resta il problema dei costi di gestione soprattutto per quanto riguarda il condizionamento dei locali, mal distribuiti, con ampie vetrate e soffitti alti, motivo per cui, probabilmente, nessuno si è fatto avanti per la locazione

Leggi anche: Il sogno di centinaio, portare la biblioteca nella ex Manifattura

Biblioteca nelle ex Fonderie, ancora nessun sviluppatore

 

 

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore