Quantcast

Biblioteca nella ex Fonderia, ancora nessun sviluppatore

Non ancora sottoscritta la convenzione - Il cronoprogramma slitta di un anno...

Ancora nessun sviluppatore disponibile ad attuazione. Slitta l'operazione di riutilizzo delle ex Fonderie Franco Tosi dove è prevista la realizzazione della nuova biblioteca. Per tale motivo, ha comunicato  in consiglio comunale l'assessore all'urbanistica Antonio Ferrè, «la convenzione non è stata sottoscritta e ad oggi lo slittamento dei tempi rispetto al periodo previsto dal cronoprogramma, inizio 2016, è di circa un anno». Questa, in sintesi, la risposta all'interrogazione presentata dal gruppo consiliare Per Legnano. 

«La volontà – ha proseguito Ferrè – è di proseguire con l'attuazione del piano integrato. Tanto che la variante del Pgt prevede l'eventuale riadozione del piano con gli opportuni accorgimenti». Finmeccanica ha attivato 5mila contatti anche internazionali e adesso si attendono i riscontri. A pesare sull'operazione c'è l'onere della bonifica e l'aumento delle utilità pubbliche: «La variante in itinere – ha dichiarato l'assessore – può essere l'occasione per una riverifica del progetto per una soluzione di maggiore equilibrio in linea con la negativa situazione congiunturale. Restano inderogabile il riuso degli immobili, la rivitalizzazione di un polo di rivitalizzazione del quartiere e di collegamento tra città e Oltre Sabotino e la realizzazione della biblioteca. Il piano è strategico, una sfida che abbiamo la volontà di proseguire»

«Non posso che constatare che il progetto è ancora in alto mare e la biblioteca è ancora molto lontana», è stato il commento del consigliere comunale (Per Legnano), Stefano Quaglia. 

 

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore