Quantcast

Scuola materna di Rescalda: “Una petizione per evitare lo sfratto”

A promuovere la raccolta firme è l'Associazione Scuola Materna di Rescalda - Le spiegazioni del Comune...

Una raccolta firme per «evitare lo sfratto della Scuola Materna di Rescalda di via Rusconi, una istituzione che dal lontano 1904 è parte del territorio ed ha accolto ed educato decine di generazioni di Rescaldesi». A promuovere la petizione è l'Associazione Scuola Materna di Rescalda che spiega: «L'amministrazione comunale è intenzionata a non rinnovare la convenzione che concede l'uso dei locali, che porterebbe inevitabilmente alla chiusura dell'istituzione, pertanto genitori e comuni cittadini si stanno mobilitando contro questo ennesimo tentativo di cancellare le nostre tradizioni». 

La convenzione dell'immobile pubblico con la scuola privata scadrà del 2018, pertanto a settembre 2017 non ci saranno variazioni. Da parte sua l'amminisrazione spiega di «non volere sfrattare nessuno ma di volere garantire a tutti i bambini di Rescaldina in posto alla scuola materna». Quella comunale, attualmente ospitata nella scuola primaria, è sottodimensionate rispetto ai numeri dei minori che la frequentano, aumentati negli ultimi anni. A loro servirebbe una struttura più idonea. L'idea del Comune è quindi quella di spostare la scuola materna comunale nell'immobile attualmente occupato dalla scuola privata a Rescalda,  più grande e attualmente occupato da una quarantina di iscritti. Quest'ultima sarebbe spostata nell'ex asilo nido di Rescalda, che dovrà essere ristrutturato: «La Corte dei Conti non ci consentirebbe di realizzare una nuova scuola – spiega il sindaco Michele Cattaneo – per questo stiamo valutando altre soluzioni per garantire a tutti i bambini di frequentare la scuola materna. Non è una decisione immediata, aspettiamo anche di valutare il numero dei nuovi iscritti».

Qui l'articolo "Vogliamo offrire a tutti i bimbi la scuola materna gratis"


Di seguito il testo della petizione dei genitori il cui modulo si può scaricare qui

E’ dal lontano 1904, ben 113 anni or sono, che l’Asilo di Rescalda è parte di questo territorio ed ha accolto ed educato decine di generazioni di Rescaldesi.

Ora è giunto il momento che tutti i residenti aiutino l’Asilo ad evitare lo sfratto ed il trasferimento.

Aiutaci a raccogliere più firme possibile!!!!

Chiedi al vicino, ad amici e parenti, a chiunque ci tenga a salvare un icona del nostro comune.

Attento però: possono firmare solo i residenti.

Grazie, di cuore.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore