Quantcast

Consiglio comunale unito per salvare la Franco Tosi

Una mozione del PD destinata ad essere unita a un ordine del giorno della maggioranza tra gli argomenti della seduta "natalizia" di giovedì 20

Consiglio comunale… natalizio. L'assemblea consiliare è stata convocata giovedì 20 dicembre, alle 20.30. Undici gli argomenti previsti. Mozioni e ordini del giorno a farla da padroni.

FRANCO TOSI

Di interesse, l'ordine del giorno della maggioranza e la mozione del PD in argomento di Franco Tosi. In questi giorni, da Palazzo l'indiscrezione della presentazione di un unico documento, condiviso da tutta l'assemblea. La mozione del PD è così destinata a rientrare nell'ordine del giorno in cui Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia chiedono di «di mettere in atto tutte le azioni necessarie e consentite, volte alla rigenerazione urbana dell’area; di valutare, predisporre e condividere con tutte le parti in causa, un masterplan unitario che tenga conto di tutte le aree e delle diverse destinazioni e la natura produttiva dell'area;  di operare al fine di riqualificare, valorizzare e rivitalizzare gli spazi in essere anche in rapporto al contesto urbano di contorno all'area; di operare per realizzare il prolungamento di via Lega e rigenerare ed ampliare gli spazi pubblici davanti alla stazione; di operare affinché vi sia una adeguata e migliorata dotazione di parcheggi pubblici anche in considerazione della vicinanza con la stazione ferroviaria».

Il PD, da parte sua, con la mozione presentata inizialmente, si preoccupa soprattuto di ribadire che «la riqualificazione delI’area, la vocazione industriale della fabbrica, nonché la tutela dei posti in sede e delle attlvità produttive attuali sono una priorita assoluta». Per questa ragione si chiede di «confermare la definizlone del Master Plan di attuazione deIl’ambito AT14 Franco Tosl in termini urbanistici come da obiettivl del PGT attuale vigente e che venga attivata una procedura trasparente di discussione in Consiglio Comunale e nelle Commlssioni consigliari nella definizione degll svlluppl attuativi deIl'Ambito AT14».

Quello, insomma, che non è riuscito a fare il tema della sicuerzza, avviene in ambito di Franco Tosi, con maggioranza e minoranza uniti per un identico obiettivo. Tra l'altro, l'argomento andrà in discussione nel giorno stesso,  domani giovedì 20, in cui il sindaco Fratus e l'assessore Alpoggio avranno un incontro al Mise.

LAPIDE COTONIFICIO BERNOCCHI

Il consigliere di Per Legnano, con un ordine del giorno, chiede che venga ripristinata la lapide commemorativa dei caduti della Grande Guerra 1915-18, collocata  sullo storico edificio dell'ex Cotonificio Bernocchi di Legnano, in corso Garbaldi, andata in frantumi nel marzo del 2017 a seguito di un atto vandalico. 

ACQUA GRATIS PER TUTTI

Attraverso una mozione il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Andrea Grattarola, chiede alla giunta di «mettere in atto tutte le operazioni possibili per rendere gratuita l'acqua attinta dai legnanesi alle casette dell'acqua installate sul territorio comunale».

DECRETO SICUREZZA

Il Partito Democratico, partendo dal fatto a Legnano ha aderito al Progetto Sprar impegna infine  il consiglio comunale ad approvare un ordine del giorno sul Decreto Immigrazione e Sicurezza con il quale si ribadisce l'adesione al progetto Sprar con esiti positivi, si fanno proprie le preoccupazioni di Anci e degli operatori del settore e si denuncia che già oggi il decreto sta creando conseguenze drammatiche per i migranti scaricando i costi sui territori. Un ordine del giorno che si va a scontrare con una maggioranza a forte componente leghista che ha si aderito al progetto Sprar, già avviato da chi li ha preceduti, ma che sostiene gli autori del nuovo Decreto. 

PIAZZA DEL VIGANO'

Movimento Per ha infine presentato un ordine del giorno per chiedere il ripristino della piazza del Viganò tra via Pontida e corso Garibaldi. 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore