Quantcast

Mozioni, interrogazioni ed OdG: opposizioni “a pioggia” sul consiglio comunale

Torna a riunirsi martedì sera l'assemblea comunale PD: due mozioni su trasparenza e partecipazione attiva  

Bilancio e una "pioggia" di mozioni, interrogazioni ed ordini del giorno da parte delle minoranze. É questo il programma che attende il Parlamentino di Palazzo Malinverni il prossimo martedì 15 maggio, quando il consiglio comunale tornerà a riunirsi alle 20.30.

Se il Palio era stato tra gli argomenti più discussi dell'ultima seduta, sembra proprio che si ricomincerà da dove ci si era interrotti. Il M5S, infatti, dopo il «passo indietro» della maggioranza rispetto all'emendamento approvato in commissione per la partecipazione dei consiglieri comunali alle riunioni del Comitato Palio, senza diritto di voto nè di parola, è tornato sulla questione con un'interrogazione. Nel documento a firma del portacolori pentastellato Andrea Grattarola si chiede al sindaco Gianbattista Fratus «di conoscere l'esito del confronto avuto nel Comitato Palio e il sentimento del "mondo del Palio" circa la proposta»: proprio la necessità di chiedere preventivamente il parere del mondo del Palio, infatti, era stata la motivazione con cui la maggioranza aveva respinto l'emendamento.

Da un argomento discusso all'altro. Martedì 15 maggio, infatti, il Parlamentino legnanese affronterà nuovamente anche il capitolo Amga, con un'interrogazione "targata" Insieme per Legnano che chiede alla giunta le ragioni che hanno motivato l'affidamento del «servizio di assistenza legale prodromica ad eventuale rappresentanza legale del Comune di Legnano nei confronti dei soci di Amga Legnano S.p.A.».

Sempre da Insieme per Legnano, poi, arriva la richiesta di conoscere le intenzioni della giunta guidata da Gianbattista Fratus rispetto alla Consulta permanente per l'economia e il lavoro dell'Alto Milanese, mentre Movimento X Legnano mette nel mirino prima le problematiche relative al divieto di svolta a sinistra da via Bainsizza verso via Venezia, e poi le condizioni del muro di recinzione del nuovo parcheggio di via Gaeta.

Si parlerà anche di connessioni wifi gratuite per cittadini e visitatori negli spazi pubblici, con il Movimento 5 Stelle che chiede a Palazzo Malinverni di attivarsi quanto prima per presentare un progetto con cui candidarsi ai finanziamenti che l'Unione Europea mette a disposizione proprio per incentivare questo tipo di servizio, eventualmente anche come capofila di una cordata di comuni. 

Poi la necessità di una sala del commiato pubblica, tornata alla ribalta proprio nei giorni scorsi per "mano" della lista civica "Legnano in Comune, sinistra e Costituzione" (M5S), l'accessibilità ai consiglieri comunali delle segnalazioni inserite sul Portale del Cittadino (PD, M5S e Movimento X Legnano) e il ritorno a disposizione dei cittadini del sito www.rendicontiamo.it al momento in aggiornamento (PD, M5S e Movimento X Legnano).

A chiudere la seduta consiliare saranno un ordine del giorno e due mozioni presentate ad una sola voce da tutte le forze politiche che siedono tra i banchi della minoranza, dedicati rispettivamente alla manutenzione straordinaria del tetto in legno della scuola materna Collodi e alla richiesta di presa in carico del giardino antistante, alla situazione dei bagni del chiosco del Parco Castello ed agli stalli per biciclette di via Gaeta.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore