Quantcast

Biblioteca, parcheggi e inceneritori in consiglio comunale

La seduta martedì 24 alle 19.30, un'ora prima del solito

E' convocato per la sera di martedì 24 aprile il consiglio comunale di Legnano. La sedutà avrà inizio alle 19.30, in anticipo di un'ora rispetto all'orario consueto per consentire di discutere tutti i punti all'ordine del giorno in una unica serata. 

Tante le interrogazioni che saranno sottoposte alla maggioranza, a partire da un tema caldo per la politica legnanese: la nuova biblioteca. A chiedere di avviare un concorso di idee e di prendere in considerazione altre sedi al di là del parco Falcone e Borsellino, è il M5Stellle. Qui l'articolo

Dalla biblioteca al teatro: dopo avere assistito, a quasi due anni dall'inaugurazione, ad uno spettacolo al teatro comunale Talisio Tirinnanzi ed essere rimasto "incastrato" tra le sedie, distanti solo 14 centimetri tra loro, il consigliere comunale di Movimento X Legnano, Daniele Berti, chiede che venga «aperta un'inchiesta sulla ristrutturazione». 

Sempre Movimento X Legnano sollecita al Comune un intervento sull'area cani posta tra via Bernocchi e via Allende, dove sono presenti buche nella pavimentazione. 

Riguarda i posti auto attorno e a servizio della stazione, l'interrogazione presentata da Insieme Per Legnano che dà voce a commercianti e residenti dell'Oltrestazione, dove sarebbero poche le aree di sosta lasciate libere dai pendolari. Il gruppo consiliare chiede spiegazioni in merito alla gestione dei 70 posti auto sovraelevati e non più accessibili «per l'ammaloramento del pavimento» in via Gaeta, oltre a chiarimenti sul silos sotterraneo di via Colombo, non utilizzato a pieno per il senso di insicurezza percepito dagli automobilisti. Qui non funzionerebbero metà delle luci presenti. 

Il Movimento5Stelle chiede inoltre chiarimenti sulle multe che verrebbero – stando ad alcune segnalazioni – comminate in via Ciro Menotti per divieto di sosta, tranne che davanti alla Mater Horphanorum. Il consigliere comunale Andrea Grattarola chiede pertanto quante siano le sanzioni elevate e in quali numeri civici, in determinate giornate.

Interrogazione anche su Accam: i pentastellati portano all'attenzione del consiglio comunale la questione dello smaltimento nell'inceneritore bustocco di rifiuti provenienti dal sud in fase di emergenza, come sarebbe emerso dall'inchiesta realizza da Fanpage. Il M5S chiede alla giunta quale sia la sua posizione rispetto a questo scenario, alla chiusura dell'impianto entro il 2021 e alla sua riconversione in centro riciclo. 

Nel corso della seduta consiliare saranno discussi anche due nuovi regolamenti: quello relativo alle medie strutture di vendita e quello sul Palio di Legnano.  

QUI TUTTI I PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore