Quantcast

Robur et Fides Varese – Ltc Sangiorgese 68-67

Una Sangio disattenta e sottotono cade a Varese nei secondi finali

Coelsanus Robur et Fides Varese – Ltc Sangiorgese Basket 68-67 (20-18 17-17, 18-15, 13-17)

Una Sangio disattenta e sottotono cade a Varese nei secondi finali. Nonostante un avvio promettente ispirati dall' asse Fioravanti e Colombo, i ragazzi di coach Quilici non sono riusciti a mettere in campo l'intensità difensiva richiesta concedendo spesso canestri facili agli avversari. In attacco spesso si sono disuniti cercando giocate personali che non sono andate a buon fine. Come nella gara della scorsa domenica, le basse percentuali al tiro, soprattutto ai liberi alla fine hanno pesato sul risultato finale. È un momento non brillante che i blu arancio dovranno superare con l'impegno ed il gruppo come sono già stati in grado di fare in passato. 

Nel primo quarto  draghi partono subito forte e con le triple di Fioravanti ed i canestri di Colombo trovano subito un mini break fino al +8. Varese però non si scompone e riesce a ricucire e a superare i blu arancio con Planezio e Maruca, chiudendo davanti il primo periodo 20-18.

In avvio di secondo quarto i draghi sono sterili al tiro e Varese ne approfitta con il solito Planezio. Con le triple di Fioravanti e Parlato ed i canestri di Roveda e Di Ianni i blu arancio riescono a tornare in scia dei padroni di casa andando al riposo sotto di due 37-35.

Nel terzo quarto i draghi non riescono a cambiare marcia e Varese con Maruca, Planezio l'ex Mercante e Passerini provano ad allungare. I blu arancio si affidano a Rota e Di Ianni ma chiudono il periodo sotto di 5 55-50.

Nell' ultimo quarto i draghi ritornano in scia di Varese con le triple di Bocconcelli, Roveda, Fioravanti e Parlato, e i secondi finali sono da brivido. Passerini segna la tripla del +3 a 10" dalla fine. Bocconcelli con due liberi porta i blu arancio al – 1. I Draghi recuperano la palla e a 5" dalla fine hanno il possesso decisivo che purtroppo finisce con la palla di Rota sul ferro e la vittoria per Varese 68-67.

Il presidente Carlo Ponzelletti : "Una brutta partita e grande confusione. I ragazzi stanno facendo dei passi indietro perché vogliono risolvere le partite a livello personale e purtroppo la pallacanestro è uno sport di squadra. Con questa bassa intensità in difesa e con un attacco che si affida solamente ai singoli che non crea situazioni di rimbalzo o di pass in game, diventa veramente difficile vincere le partite. Adesso dobbiamo resettarci e cambiare decisamente l'atteggiamento soprattutto nel comportamento in campo. Ho visto scene di nervosismo che non mi sono piaciute. Voglio una squadra che entri in campo per dare e fare il meglio tutti insieme, lasciando perdere le recriminazioni per quello che è o non è successo".

Il coach Daniele Quilici: "Abbiamo fatto una brutta partita per quanto riguarda il ritmo soprattutto in attacco, con troppe palle perse e canestri subiti senza difendere con aggressività. È stato un problema che ci ha accompagnato per tutta la partita, ma nonostante questo siamo rimasti sempre attaccati al match, senza tuttavia  esser bravi e lucidi ad affondare il colpo. 
Peccato, perché questa era una partita a cui tenevamo molto e che ci avrebbe potuto aiutare nella corsa per le prime 8, ma che ci ha invece spiegato che dobbiamo ancora lavorare molto."

Sangiorgese Basket

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore