Quantcast

La LTC sfida la capolista Fiorentina Basket

Domenica 2 dicembre al PalaBertelli arriverà Firenze, guidata da coach Nicolai

Nello sport i risultati non si scrivono a tavolino e, anche se ci possono essere premesse indicative, le partite vanno giocate e vinte: domenica 2 dicembre al PalaBertelli arriverà Firenze, guidata da coach Nicolai.

I toscani, che hanno rinnovato e rinforzato il roster, non nascondono le loro ambizioni di alta classifica e promozione. Fino ad oggi, ad eccezione dell'unica sconfitta subita nella prima giornata di campionato a Piombino, sono reduci da otto vittorie consecutive, una delle quali in casa contro Omegna, con la quale dividono il primato in classifica, ed un'altra molto importante ottenuta a San Miniato.

Coach Nicolai dispone di una squadra solida ed esperta che vanta giocatori con tanti centimetri, forti fisicamente e bravi tecnicamente. Nonostante le tante vittorie comunque, i toscani nell'andamento del match ogni tanto, hanno dei momenti di calo e probabilmente sarà in quelle situazioni che i Draghi dovranno farsi trovare pronti, per sfruttare le loro doti.

L'ultimo stop subito a San Miniato ha lasciato un pochino di amarezza, ma i bluarancio sono attesi ora da una sfida tosta e di prestigio, che può essere un'occasione anche di riscatto e di consapevolezza dei propri mezzi. Firenze è formata da un gruppo molto forte e di sostanza, oltre che di tanta qualità.

La squadra è capitanata anche in questa stagione da Simone Berti, fiorentino doc, giocatore eclettico e molto importante. Una certezza ed un punto di riferimento per tutti. Un altro pericolo arriverà da Sebastian Vico, guardia Italo argentina proveniente da Cento, che ha grandi capacità tecniche e molti punti nelle mani. Non da meno sarà il confermatissimo centro, Diego Banti, giocatore solido e di grande affidabilità. Per fare alzare il livello di qualità, i viola potranno contare anche di giocatori come Cuccarolo, centro di esperienza che garantisce solidità, l'ala Iattoni forte da tre, in contropiede e al rimbalzo e l'ala Bianconi arrivata da Varese, forte dal perimetro e nell' uno contro uno. 

Sentiamo che ne pensa il vice coach Davide Roncari. Domenica arriverà Firenze che insieme ad Omegna non nasconde le sue ambizioni di promozione. Che squadra ci troveremo davanti?
Domenica sarà una partita difficile, contro una squadra tosta, solida, e che sta giocando davvero bene. Come hai ben detto insieme ad Omegna è l’altra big del nostro girone, sono ben allenati e hanno un roster competitivo.

Ho visto in questi giorni molta concentrazione e determinazione in palestra durante gli allenamenti. Come sta reagendo il gruppo dopo la sconfitta all'ultimo secondo a San Miniato e in che condizione psico fisica affronterà Firenze?
La partita di San Miniato ci ha lasciato sicuramente un po’ di amaro in bocca, perché siamo arrivati vicini a portare a casa due punti su un campo davvero molto insidioso. Siamo consapevoli di non aver fatto una partita bellissima, ma con il carattere che ci contraddistingue siamo riusciti ad arrivare a giocarcela nei possessi finali.
Fisicamente stiamo bene, ovvio qualche piccolo acciacco c’è, ma domenica arriva la prima della classe e non vediamo l’ora di poter giocare questa partita.

Cosa dovranno curare maggiormente i ragazzi e quali saranno gli uomini più pericolosi per Firenze? 
Firenze ha un roster profondo, hanno cambiato molto rispetto all'ultima stagione e sono tutti giocatori pericolosi ed esperti. Il leader della squadra è Berti, abbiamo già avuto il piacere l’anno scorso di giocarci contro per vedere come è importante per il gruppo .
Dovrei nominarli tutti quanti, perché in ogni partita hanno avuto un protagonista diverso.
Sono forti ed è per questo che siamo carichi e non vediamo l’ora di giocarci contro, dando tutto quello che abbiamo senza nessuna paura. 

Gli eventi collaterali alla gara vedranno la presentazione delle squadre del settore giovanile U13, U14, U16 e U18.

Due saranno le figurine dell'album Sangio in distribuzione all'ingresso: Marco Fasani ed Edoardo Roveda.

LTC Sangiorgese Basket

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore