Quantcast

Lavarsi le mani: un gesto semplice ma importante

Il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale di Rho si è trasformato in aula di lezione...

Il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale di Rho per un po’ di tempo si è trasformato in aula di lezione per un gruppo di studenti del liceo artistico “Lucio Fontana” di Arese. Una stretta collaborazione tra giovani, docenti e personale del reparto, che ha portato alla realizzazione del progetto “Lavaggio delle mani”, finalizzato alla capillare diffusione delle corrette informazioni su questo gesto semplice ma, molto importante. 

L’idea ha coinvolto subito un gruppo di studenti delle classi quinte che dopo aver preso tutte le informazioni possibili frequentando il reparto ed in stretto contatto con il primario Rossano Rezzonico, hanno preparato una ventina di elaborati molto significativi. Si partiva dal concetto che il lavaggio delle mani nelle terapie intensive neonatali e più in generale nei reparti ospedalieri è di fatto una delle attività più importanti per il controllo delle infezioni e rappresenta un problema rilevante in cui è coinvolto non solo il personale sanitario, ma anche tutte le persone che,a diverso titolo, accedono ai reparti ospedalieri.

Questo ha fatto scatenare la fantasia degli studenti che con una ricca tavolozza di colori hanno rappresentato tutto ciò che era possibile immaginare. Il tutto arricchito da frasi significative che invitano a tenersi sempre puliti evitando così di provocare problemi ai lattanti bisognosi di cure. I lavori sono stati tutti interessanti e degni di rappresentare il significato per cui è nata la collaborazione tra liceo e ospedale di Rho, dove è operativa la terapia intensiva neonatale. Il direttore generale dell’Asst Rhodense, Ida Ramponi ed il direttore amministrativo Marco Ricci, alla presenza della preside Tiziana Monti e della docente Nadia Brivio, hanno consegnato una pergamena di ringraziamento al liceo.

Le opere saranno utilizzate per realizzare manifesti da esporre davanti al reparto e materiale informativo da collocare sulle termoculle, ricordando così a chiunque di lavare le mani prima di qualsiasi contatto con il neonato.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore