Quantcast

Avis, donatori sì, ma non oltre i 60 anni

Avis risponde a un nostro lettore: soltanto se si è donatori periodici si può donare sangue anche oltre questa soglia di età...

Non si può essere donatori di sangue, se la decisione viene presa per la prima volta dopo i 60 anni. Avis Legnano risponde così a un nostro lettore (qui il testo del suo messaggio) che lamentava la mancanza di sensibilità dell'associazione, soprattutto in un momento in cui le donazioni appaiono in calo. Di seguito, la replica del dr. Maurizio Macchi, responsabile medico UDR AVIS Legnano.


Buongiorno direttore, ho letto su LegnanoNews la lettera inviata dal signor Michele Consolmagno in cui riferiva del rifiuto opposto alla richiesta di donare da Avis Legnano tramite una sua “solerte impiegata”.

La questione non è la solerzia dell’impiegata ma il rispetto del Protocollo per la selezione del donatore di sangue ed emocomponenti in vigore nel nostro territorio, quello, per intenderci, valido per tutti i presidi dell’Azienda Ospedaliera di Legnano.

In base a questo documento, la cui applicazione è a garanzia della salute, il limite per l’accettazione di nuovi donatori è fissato a 60 anni, età cui è prossimo il signor Consolmagno.

In Avis Legnano – è vero – sono attivi donatori con un’età superiore ai 60 anni, ma questi sono donatori periodici, il cui percorso è stato costantemente monitorato nell’arco degli anni.

Il signor Consolmagno, che è stato donatore per un breve periodo negli anni Novanta, è a tutti gli effetti un nuovo donatore per il quale fanno testo le indicazioni del protocollo.

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti,

Dottor Maurizio Macchi

Responsabile medico UDR AVIS Legnano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore