Quantcast

Alcolismo: record nel Legnanese, 247 casi in cura

Un dato allarmante che fa presagire quanto il fenomeno dell'alcolismo sia particolarmente diffuso sul territorio di Legnano, Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore e Dairago...

(g.somazzi) – Tra i 7 distretti dell'Asl Milano1 il Legnanese vanta un triste primato, quello di avere più cittadini che abusano di sostanze alcoliche.

Infatti, secondo i dati raccolti dal dipartimento dipendenze, solo nel 2014 sono risultate 247 le persone assistite da programmi terapeutici tenuti dal personale Noa (Nucleo operativo alcologia dell'Asl) di cui 201 uomini e 45 donne.

Un dato allarmante che fa presagire quanto il fenomeno dell'alcolismo sia particolarmente diffuso sul territorio Asl di Legnano, Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore e Dairago che, a differenza degli altri 6 distretti, contano circa il 50% in più di utenti a carico.

Il dipendente tipo è tra i 40, 54 anni, ma il fenomeno non risparmia i più giovani tanto che nei programmi riabilitativi vi sono anche 18 ragazzi poco più che 20enni. 

L'alcolismo è una piaga che gli adetti ai lavori cercano di curare attraverso servizi ambulatoriali rivolti sia ai cittadini con problemi di alcoldipendenza che alle loro famiglie. Inoltre, gli operatori psico-socio sanitari del Noa si occupano anche di tutti quei disagi derivati dall’uso di alcol e sostanze psicotrope.

Per maggiori info cosultare il sito dell'Asl.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore