Quantcast

Zone omogenee: accordo Città metropolitana – Regione

L’accordo prevede inoltre l’impegno a portare il tema in Giunta regionale lombarda entro l’anno...

Lo scorso lunedì 28 novembre, la vicesindaca della Città metropolitana di Milano, Arianna Censi, ha incontrato l’assessore regionale Viviana Beccalossi, delegata ai rapporti con la Città metropolitana, per discutere della definizione e istituzione delle Zone omogenee, le aree caratterizzate da specificità geografiche, demografiche, storiche, economiche ed istituzionali in cui verrà suddivisa l'area metropolitana milanese. Qui la cartina con tutte le dvisioni

Al termine dell'incontro, che si è svolto in un disteso clima di collaborazione istituzionale, la vicensindaca Censi ha dichiarato: “Sono lieta dell'esito del confronto. L'accordo raggiunto dimostra che il confronto leale ed amichevole tra le istituzioni è la strategia vincente per produrre benefici concreti per i cittadini, i Comuni e il sistema delle imprese. Nei prossimi mesi si continuerà il lavoro in modo che scaturisca la necessaria chiarificazione su competenza, funzioni e ruolo di ciascuna istituzione. Quello della definizione ultima delle zone omogenee è un altro tassello che, assieme al Piano strategico metropolitano, può consentire il decollo della Città metropolitana nelle sue funzioni di indirizzo e pianificazione”.

L’accordo prevede inoltre l’impegno a portare il tema in Giunta regionale lombarda entro l’anno.

Le Zone omogenee sono previste nella Legge 56/2014 (Legge Delrio), che istituisce le Città metropolitane.

Milano ne ha previste sette:

Adda Martesana – 29 comuni;

Alto Milanese – 22 comuni; (Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Busto Garolfo, Canegrate, Castano Primo, Cerro Maggiore, Cuggiono, Dairago, Inveruno, Legnano, Magnago, Nerviano, Nosate, Parabiago, Rescaldina, Robecchetto con Induno, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Turbigo, Vanzaghello e Villa Cortese).

Magentino e Abbiatense – 29 comuni;

Nord Milano – 6 comuni;

Nord Ovest – 16 comuni

Sud Ovest – 16 comuni;

Le zone omogenee erano già state introdotte nel piano strategico della città metropolitana e presentate dall'allora vicesindaco. Qui l'articolo: l'Alto Milanese nella metropoli possibile

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore