Quantcast

Legnano: 11mila studenti in classe

Al suono della campanella, gli studenti varcheranno le porte delle scuole cittadine, alcune di queste sistemate dal Comune...

Appuntamento con il nuovo anno scolastico a Legnano. Al suono della campanella, lunedì 14 settembre, 11mila studenti hanno varcato le porte delle scuole cittadine, alcune di queste sistemate dall'amministrazione comunale. I lavori di manutenzione sono stati eseguiti durante le vacanze estive e riguardano la scuola materna Cavour, la scuola media Bonvesin, la scuola media di via Parma, le Toscanini e i due asili nido, Salvo D'Acquisto e Aldo Moro. 

Gli interventi sono stati presentati questa mattina, giovedì 3 settembre, dall'assessore alle Opere pubbliche, Antonino Cusumano, e dall'assessore all'istruzione, Umberto Silvestri. Alle Cavour è stata rimossa la staccionata del cortile e verniciata la scala interna. Alle medie di via Parma sono stati ripristinati i bagni, alle Toscanini sostituiti i lavabi con lavabi a canale. Si è poi voluto dare lustro alla scuola Bonvesin Della Riva con l'istallazione di lavagne lim e la verniciatura degli spogliatoi della palestra piccola: «La preside Elena Osnaghi ha voluto andare oltre l'esistente – ha spiegato l'assessore Silvestri – dotando tutte le classi di una lavagna multimediale: un'idea che si sta realizzando. La Bonvesin è anche la prima scuola che sta attivando la registrazione on-line dei pasti mensa, un'operazione che permetterà di risparmiare soldi da investire in altri progetti». All'asilo nido Salvo D'Acquisto sono state sistemate le zone dove erano presenti infiltrazioni d'acqua, mentre nel mese di settembre saranno sostituite le tende da sole e ripristinata la staccionata in legno. E' stato poi verniciato il patio esterno, con sistemazione della muratura, dell'asilo nido Aldo Moro.  

Ancora da eseguire sono invece la sistemazione delle infiltrazioni della palestra delle Rodari e i pluviali da modificare nella palestra della scuola Dante. In totale questi interventi hanno avuto un costo di circa 50 mila euro: «Si tratta di manutenzioni di routine che però danno il nostro segno – ha detto Silvestri – e dimostrano quanto la scuola sia un elemento rilevante per tutta la giunta». 

Più onerosi e rilevanti sono infine gli appalti ancora in corso alla scuola Pascoli (cantiere che ha destato alcune preoccupazioni nei genitori) che grazie a due finanziamenti, da 170mila e 224mila euro, stanno ora per concludersi. I lavori di adeguamento antisismico termineranno a fine settembre, mentre quelli di adeguamento e messa in sicurezza, a fine ottobre. «Abbiamo fatto tutto quello che era nelle nostre possibilità fare – ha concluso Cusumano – ma vorremmo fare molto di più. Purtroppo il patto di stabilità ci lega le mani e come una cantilena sono qui a ripetere che il Comune è l'ultima ruota del carro e che così non deve essere. Abbiamo 900mila euro bloccati ma dobbiamo attendere la buona stella del Governo per poterli spendere. Siamo inoltre dovuti ricorrere al privato per la riqualificazione energetica degli edifici comunali: il project financing è in fase embrionale». 

Leggete anche: Presidi: ecco tutte le novità nell'Altomilanese

Prima campanella per gli studenti legnanesi

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore