Quantcast

Scolaresche in visita alla Manifattura di Legnano

 Il progetto è promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Legnano...

Dopo la positiva esperienza di un anno fa, sono riprese le visite guidate dagli "apprendisti ciceroni" all'interno della Manifattura di Legnano. Il progetto, oggi, è promosso in prima persona dall'assessorato alla cultura del Comune di Legnano.

Galleria fotografica

Manifattura di Legnano: visita scolaresche - marzo 2015 4 di 27

L'iniziativa era nata da una precisa esigenza di alcuni insegnanti dell'Istituto dell'Acqua, Liceo Turistico e Liceo Artistico, che intendevano motivare, con un progetto specifico, i loro alunni sperimentando un esempio pratico dei vari sbocchi e possibilità di loro studi.

L'obiettivo era formare studenti delle scuole medie superiori per diventare "ciceroni" degli studenti delle scuole medie inferiori, allo scoperta della città e delle sue caratteristiche più significative.

Gli alunni dell'Istituto Dell'Acqua, di concerto con i loro insegnanti, i professori Tiziana Fiori (Turistico) e Massimo Pozzolini (Artistico), hanno identificato come luogo emblematico dello sviluppo della città, la Manifattura di Legnano, e sono stati addestrati alla conduzione delle visite con studi preparatori e approfondimenti condotti preliminarmente in classe.

L'adesione e l'interesse manifestati dalle scuole medie inferiori (19 classi provenienti dalle scuole medie Dante Alighieri, Bonvesin de la Riva, Franco Tosi, via Parma) stanno premiando l'impegno e la passione dei novelli "ciceroni" dell'Istituto Dell'Acqua, veri artefici di queste visite guidate.

Tutto questo è stato possibile grazie alla disponibilità della proprietà della Manifattura che apprezza e condivide lo spirito che anima l'iniziativa.

L'auspici dell'assessorato è che queste risorse non vadano disperse, ma possano ulteriormente svilupparsi e perfezionarsi al servizio della città e di altri futuri interventi.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Manifattura di Legnano: visita scolaresche - marzo 2015 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore