Quantcast

I GENIETTI DELLA MATEMATICA

Premiati ieri al liceo Galilei gli studenti di scuola media inferiore e superiore che hanno conseguito il miglior punteggio nei campionati di matematica e fisica...

Che il liceo Galileo Galilei di Legnano avesse una vocazione matematica, lo si sapeva da tempo. Risale infatti a dodici anni fa l'istituzione, da parte della vicepreside Ornella Ferrario (nella foto), dei "Giochi Matematici", competizione che coinvolge studenti delle scuole medie inferiori di tutta l'area del Legnanese.

In parallelo, l'istituto cittadino è impegnato già da parecchi anni in altri due progetti, le "Olimpiadi di Fisica", disputate a livello provinciale, e le ben più articolate “Olimpiadi di Matematica”, gara internazionale coordinata in Italia dalla Scuola Normale Superiore di Pisa in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e l'Unione Matematica Italiana, che vedrà la sua conclusione a luglio in Argentina.

A compimento delle fatiche matematiche di quest’anno scolastico , si sono svolte ieri, nell'Auditorium Marinoni, le premiazioni degli studenti che a livello locale hanno conseguito il miglior punteggio nelle singole gare.

L'evento è stato arricchito da intermezzi musicali e simpatici giochi di logica organizzati dagli stessi liceali; sono intervenuti inoltre due ex alunni dell'istituto, attualmente iscritti alla facoltà di matematica, che hanno intrattenuto il pubblico con una relazione dal titolo Spazi immaginari.

"Faccio mia – afferma la vicepreside a conclusione del pomeriggio – la sfida lanciata da Paolo Nespoli, nostro graditissimo ospite qualche tempo fa: l'astronauta ha invitato gli studenti a prendere il suo posto tra 20, 25 anni. Il consiglio che vi do è: non arrendetevi mai, puntate in alto e fate di tutto per realizzare i vostri sogni".

giorgia wizemann


I nomi dei premiati, sotto nei gruppi di appartenenza: Giochi Matematici per le Scuole Medie, Olimpiadi di Fisica e Olimpiadi di Matematica

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore