Quantcast

Giudice di Pace: richiesta al Ministero una proroga

I Sindaci del territorio ribadiscono il loro "no" al suo ripristino Avvocati: "Oltre un migliaio i legnanesi coinvolti dall'Ufficio" Comitato e ALIA: "I cittadini sono stati presi in giro"

Il sindaco di Legnano, Alberto Centinaio, chiede al Ministero di Grazia e Giustizia una deroga al termine di presentazione della domanda di ripristino del Giudice di Pace, fissata entro il 30 luglio. Lo fa attraverso una lettera in cui spiega le difficoltà dell'ente a reperire personale, all'interno del proprio organico, ma ribadisce l'importanza del servizio. Questo nonostante proprio in giornata i colleghi sindaci del territorio abbiano manifestato il loro mancato appoggio (Qui la lettera) al ripristino del presidio. 

La mossa di Centinaio, in serata, ha suscitato una profonda critica da parte degli avvocati sia associati ad ALIA (Avvocati legnanesi in associazione) sia aderenti al Comitato Pro Giudice di Pace. Entrambi gli organismi ritengono assurda la richiesta avanzata dal Comune di Legnano e manifestano anche commenti sarcastici su quest'ultima mossa che getta nel ridicolo Legnano a livello nazionale: "Credo che da qui al 30 luglio il Ministero nemmeno risponderà alla richiesta del Sindaco – scrive Giacomo Cozzi, presidente ALIA – e se lo farà sarà per rispedire al mittente una richiesta giuridicamente infondata in quanto di competenza del potere legislativo, quindi del Parlamento e non certo del Ministero".

Rincara la dose l'avv. Franco Brumana del Comitato: "E' incredibile che si possa anche solo pensare che per Legnano sia possibile una deroga, che potrebbe derivare solo da un'altra norma di legge".

E tutti, adesso, sperano nel consiglio comunale aperto per manifestare personalmente le loro considerazioni.

Per il servizio completo sulle reazioni degli avvocati, leggi qui

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore