Quantcast

Renzi in visita alla Carnaghi, incontra i lavoratori

Il Premier ha visitato l'azienda di macchine utensili, fuori ha ricevuto una lettera dai dipendenti Tosi - Ora al cantiere Expo (nostro video)...

Galleria fotografica

Matteo Renzi in visita alla Pietro Carnaghi 4 di 35

Nella foto in alto, il sindaco di Villa Cortese, Giovanni Alborghetti riceve Matteo Renzi. Nel video a sinistra, il Premier al cantiere Expo a Rho: “Sono già stati venduti 3 milioni di biglietti – ha detto – siamo al rush finale, facciamo vedere al mondo cosa siamo capaci di fare». Il sopralluogo segue la visita alla Pietro Carnaghi di Villa Cortese, di cui qui sotto la cronaca.


Il premier Matteo Renzi in visita alla Pietro Carnaghi di Villa Cortese. Un arrivo in elicottero per il presidente del consiglio, giunto con un AW139 dalla Finmeccanica AgustaWestland di Vergiate (Varese). Su un altro AW 109 sp, il seguito composto da 12 funzionari del Governo. Nutrito lo schieramento delle forze dell'ordine, guidate dal dr. Francesco Anelli della Polizia di Stato. Presenti i carabinieri con il capitano Francesco Cantarella, comandante la Compagnia di Legnano, e la Guardia di Finanza con il col. Domenico Morabito, oltre a pattuglie della Polizia Locale.

Ad aspettarlo a Villa Cortese anche i lavoratori della Tosi, con il sindacalista Mirco Rota della Fiom. Per tutti loro, impossibile avvicinarsi a Renzi ed esporre striscioni e cartelli. Ad un certo momento sembrava concessa l'opportunità di consegnare nelle mani del premier una lettera firmata da 170 dipendenti in cui chiedono impegni concreti per il futuro dello stabilimento e per risolvere positivamente una vertenza che si trascina ormai da troppo tempo. 

Alla fine, all'esterno della fabbrica, è stato permesso soltanto a Maurizio Buson della Rsu Cgil di dialogare al telefono con un funzionario (foto a sinistra), ottenendo la promessa da Renzi di essere ricontattato: « Ci hanno fatto sapere che il premier ha ricevuto la nostra lettera – ha dichiarato Buson – La promessa di Renzi è quella che ci contatterá e seguirà la vicenda Tosi. Ci riteniamo gia fortunati di aver consegnato la lettera e speriamo vada tutto a buon fine.  Speriamo che il premier si interessi davvero e mantega la promessa»

Schierati ad accogliere il presidente del Governo al campo sportivo anche una trentina di cittadini e una scolaresca di terza media. Dopo l'atterraggio, Renzi è andato direttamente in fabbrica senza fermarsi. All'nterno della Carnaghi ad accorglierlo anche il sindaco di Villa Cortese, Giovanni Alborghetti.

"Matteo ricordati dei pensionati!", uno dei messaggi lanciati al Premier, che ha esposto la mano fuori dal finestrino in segno di saluto. 

Soddisfatti dirigenti e lavoratori della Pietro Carnaghi, onorati di avere ricevuto la visita del Primo Ministro: «Ha visitato lo stabilimento – fa sapere l'ingegnere e direttore delle operance, Paolo Polonioli, al termine dell'incontro – Il Premier ha voluto capire cosa produciamo, ha voluto vedere le macchine in movimento e ha stretto le mani a tutte le maestranze. E' stata una bella giornata. E' sicuramente un onore che Matteo Renzi abbia voluto toccare con mano e conoscere da vicino un'azienda che esporta in tutto il mondo macchine utensili prodotte con tecnologia italiana». 

Tanti i complimenti ricevuti da Renzi che si è congratulato con dipendenti e dirigenti per le tecnologie,  per l'attenzione dedicata alla sicurezza e all'ambiente. 

Servizio curato da gea somazzi, valeria arini, manuela gatti e manuela zoni

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Marzo 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Matteo Renzi in visita alla Pietro Carnaghi 4 di 35

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore