Quantcast

FONDAZIONE TICINO OLONA: SOSTENIAMO IL FUTURO DEI GIOVANI

Oltre 75mila euro. E' la cifra con la quale la Fondazione Ticino Olona ha voluto intervenire a favore dei giovani maturandi...

Oltre 75mila euro. E' la cifra con la quale la Fondazione Ticino Olona ha voluto  intervenire a favore dei giovani maturandi che, in un momento delicato e decisivo quale il termine del ciclo scolastico, necessitano di sostegno sia nella prosecuzione degli studi che nell’inserimento nel mondo del lavoro, oggi più che mai difficoltoso.

"Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione – spiega il presidente Piero Cattaneo, nella foto -, grazie alle risorse territoriali messe a disposizione da Fondazione Cariplo, ha deciso di stanziare 100mila euro per il quarto bando del 2013 volto a sostenere progetti di utilità sociale promossi da Istituti di istruzione Superiore, Associazioni imprenditoriali, professionali, di categoria e culturali operanti nel territorio del Ticino Olona. Conclusa la fase di valutazione delle domande di contributo presentate, devo sottolineare l'ampia adesione al bando che ha visto, da una parte, la partecipazione di tutte e quattro le aree del territorio di competenza della Fondazione (abbiatense, castanese, legnanese, magentino), dall’altra, un notevole impegno profuso da associazioni, scuole e comuni, spesso con ampie partnership, nella progettazione delle iniziative, nonostante i tempi ristretti".

Sono pervenute 8 domande, tutte pertinenti e considerevoli meritevoli di contributo, per le quali sono stati stanziati complessivamente 75.175 euro. Il plafond residuo, pari a 24.825,00 Euro, verrà destinato all’incremento delle risorse che saranno messe a disposizione per i bandi 2014.

"Gli otto progetti – prosegue Cattaneo – spaziano dal supporto dei giovani brillanti intenzionati a proseguire gli studi dopo le scuole superiori, al rilancio dell’incontro scuola/lavoro con iniziative che, oltre alle conoscenze di base, forniscano agli studenti maturandi le competenze necessarie a inserirsi nell’attuale mercato del lavoro".

Grazie al contributo della Fondazione, la Fondazione Famiglia Legnanese distribuirà 30 borse di studio, da mille euro ciascuna, alle scuole del territorio per incoraggiare il talento degli studenti maturandi meritevoli e favorirne l’accesso all’università.

Interessante la proposta di Confartigianato Imprese Alto Milanese che, già da qualche anno, promuove l’incontro comparto calzaturiero/scuola, proponendo agli studenti delle scuole superiori diverse iniziative per discutere sugli aspetti della produzione calzaturiera e per sperimentare la diretta applicazione delle tecniche di produzione.
Mira alla sperimentazione concreta anche il progetto “Ortofelice” dell’Associazione Arte Agricola Etica di Castellanza che coinvolge gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario “Gregorio Mendel” di Villa Cortese nella realizzazione di un orto-giardino destinato all’orto-terapia, combinando così formazione e utilità sociale.
Diversi Centri di Formazione Professionale e Imprese Sociali, quali la Fondazione Clerici di Abbiategrasso e Parabiago, la Fondazione Enac Lombardia di Cuggiono e la IAL d Legnano, con il sostegno di Confindustria Alto Milanese, si sono prefisse l’obiettivo di integrare le ordinarie attività di formazione con la creazione di un collegamento reale col mondo industriale: nei loro piani di rilancio e sostegno dei giovani sono previsti tirocini formativi presso aziende del territorio, momenti di simulazione di gestione aziendale e incontri con esperti del mondo del lavoro.
Due grandi istituti superiori del territorio, l’I.I.S. Torno di Castano Primo e l’I.I.S. Einaudi di Magenta, hanno partecipato al bando con iniziative volte ad incoraggiare percorsi di ricerca di collaborazione con le aziende locali, proponendo modelli innovativi di incontro tra domanda e offerta di lavoro, in cui i giovani possano appropriarsi di un ruolo attivo che dia impulso a nuove idee imprenditoriali e a veri e propri inserimenti lavorativi tramite borse lavoro.

E’ sempre possibile sostenere uno o più progetti con una donazione a favore della Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus – IBAN: IT74O0558420211000000008000 – CAUSALE “Titolo del progetto scelto”.
I donatori potranno beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente.

Ulteriori notizie, dati e informazioni sono disponibili sul sito www.fondazioneticinoolona e sulla pagina
Facebook www.facebook.com/FondazioneTicinoOlona

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore