Quantcast

Con il teleriscaldamento, un risparmio del 50 percento

Il Comune ha rilevato un risparmio sui costi di fornitura di energia termica nei primi tre mesi del 2015...

Il passaggio alla rete del teleriscaldamento, che ha sostituito un vecchio impianto a gas ormai poco efficiente, ha reso possibile un risparmio di circa il 50% sul costo di fornitura energia termica normalizzato (€/GG) utilizzata per il riscaldamento del Palazzo Comunale e degli uffici annessi (Uffici Servizi alla Persona, Biblioteca Popolare e la ex scuola di via De Amicis 6 chiusa dal 2012).

Nel 2014 l’Amministrazione Comunale ha infatti deciso di procedere con l’estensione della rete di teleriscaldamento gestita da NET – Nuove Energie Teleriscaldamento (società pubblica partecipata dai comuni di Rho, Pero e Settimo Milanese) nel centro di Rho. Con i lavori è stato effettuato anche l’allacciamento al Palazzo Municipale, sostituendo le ormai vecchie caldaie a servizio del Palazzo Comunale, della Biblioteca Popolare, Uffici Servizi alla Persona e la ex scuola di via De Amicis 6 non più operativa dal 2012.  

Di seguito il confronto mensile dei costi da gennaio a marzo e il totale dei 3 mesi: 

Oltre al Palazzo Comunale l’estensione del teleriscaldamento ha interessato tutto il centro della città: via Pace, piazza Don Minzoni, via San Michele del Carso, Via Dante, via Ghandi, via San Michele, via Meda, via Garibaldi, via Italia. 

Sono particolarmente soddisfatto per i risultati prodotti dall’estensione della rete del teleriscaldamento – ha dichiarato il sindaco di Rho, Pietro Romano -. Le ricadute positive sull’ambiente sono indubbie e a queste si aggiunge anche una riduzione dei costi di energia a vantaggio di tutti i cittadini rhodensi. La mia amministrazione ha puntato con decisione al rispetto dell’ambiente e a scelte ecosostenibili. Una parte importante degli obiettivi di riduzione dei consumi e delle emissioni al 2020 riguarda proprio il settore termico. Noi possiamo dichiarare di aver fatto la nostra parte per il raggiungimento di questi obiettivi. Ringrazio NET per la sua collaborazione e il suo impegno”.

L’estensione della rete di teleriscaldamento nel centro di Rho – ha aggiunto l'assessore all'Ecologia Ambiente e Mobilità, Gianluigi Forloni , anche se ha prodotto qualche disagio nella scorsa estate, non ha stentato a produrre i suoi effetti positivi sia dal punto di vista ambientale che per le casse comunali. Lo sviluppo della rete alimentato in gran parte dal termovalorizzatore di Silla 2 è coerente con gli impegni del nostro PAES (piano d’azione energie sostenibili), recentemente approvato definitivamente da Bruxelles. Oltre alla diminuzione dei costi di gestione e manutenzione, il teleriscaldamento comporta una maggiore sicurezza ed efficienza degli impianti, la garanzia della continuità del servizio e soprattutto la diminuzione delle emissioni inquinanti in atmosfera”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore