Quantcast

2 giugno: Risottata da record sul vecchio Sempione

Due chilometri di tavolta, 4.000 commensali: sarà un 2 giugno memorabile - Risotto e beneficenza per la Festa della Repubblica...

L’idea nasce da un pranzo tra un sindaco e la presidente di un’associazione culturale, l'idea è quella di organizzare un grande evento che porti Rho sulla bocca di tutti. Così è nato il progetto "Il mondo a tavola", che terrà banco lungo corso Europa – il vecchio Sempione, cuore della città –  il prossimo 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica.

L’iniziativa, voluta dall’amministrazione e da AccadueRho, è un “progetto folle”, come lo definisce Barbara Marascio, presidente dell’associazione. Due chilometri di tavolata a cui siederanno quattromila commensali, apparecchiata con una tovaglia altrettanto da record imbandita di un buon risotto alla milanese, il piatto della festa per eccellenza. La finalità è anche benefica: dei dieci euro di ogni quota di partecipazione, uno andrà a Terre des Hommes, organizzazione per la difesa dei diritti dei bambini. Con i fondi raccolti l’organizzazione provvederà all’acquisto di due cucine e di cibo per un anno per i piccoli della comunità di Croix de Bouquets, sulle montagne di Haiti.

Salvatore Amura, presidente dell’Accademia Aldo Galli – IED, è certo che nel Guinness ci si entrerà senza problemi. La tovaglia da record, che sarà lunga circa 2300 metri, un pezzo unico in cotone senza cuciture, sarà realizzata dalle aziende del Tessile Comasco coordinate proprio dall’Istituto Europeo del Design e dall’azienda tessile For.tex. Il riso, invece, ce lo metterà la Gallo, e anche in abbondanza: tre tonnellate di riso, preparato in pentole che garantiscono mille risotti alla volta, serviti da duecento volontari.

Insomma, un progetto che mette in campo tutto il saper fare italiano, dal cibo al tessile, all’industria. E soprattutto che spinge verso la coesione sociale, la solidarietà, la ripresa e lo sviluppo del territorio. Così la pensa Fabrizio Tagliabue di Fondazione comunitaria nord Milano, uno dei maggiori sponsor dell'iniziativa, che coinvolge tutti i sedici comuni del Patto del Nord Ovest.

Sui social l’hashtag #ilmondoatavola è già stato lanciato, così come il sito web su cui dalla prossima settimana saranno indicati i punti vendita dei biglietti. Anche la tovaglia è già in produzione. Insomma, tutto è pronto: non resta che mettersi a tavola. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore