Quantcast

STF in crisi, produzione ferma

La crisi della Carapelli di Inveruno e adesso questa della STF a Magenta, purtroppo, dimostrano che la crisi non è ancora alle spalle...

Una cinquantina di posti di lavoro in bilico per lo più nell’ambito della produzione, con il rischio concreto che senza un’inversione di rotta la situazione possa peggiorare. E’ questa la situazione che Ermano Alemani, della FIM Cisl Milano Metropoli descrive rispetto alla crisi in corso alla STF di Magenta, la storica azienda metalmeccanica di proprietà della famiglia Trifone, i cui interessi coinvolgono anche Legnano e la Franco Tosi

“Purtroppo – spiega il sindacalista cislino – lo scenario è complesso, la congiuntura economica negativa che si trascina dal 2015 ha portato ad avviare la cassa integrazione ordinaria che successivamente è diventata straordinaria con la richiesta di mobilità volontaria entro fine anno per 31 dipendenti”. “Nello stabilimento di Magenta – aggiunge Alemani – venendo a mancare le commesse dalla francese EDF la produzione è sostanzialmente ferma”.

A questo punto ciò che chiede con forza l’Organizzazione Sindacale “è l’avvio immediato di politiche attive di ricollocazione e riqualificazione del personale in eccedenza. Abbiamo davanti a noi sei/sette mesi fondamentali per dare modo a queste persone di poter essere riassorbite nel mondo del lavoro. Per fare questo serve l’aiuto di tutti”.

In questo contesto, inoltre, s’inserisce l’annunciato avvicendamento nel ruolo di amministratore delegato dell’azienda. Dal primo gennaio 2017, infatti, l’attuale A.D. Roberto Trifone lascerà il suo incarico a Guido Bressani, ingegnere meccanico 47 enne di nazionalità italo australiana, con un curriculum di grande spessore, in considerazione dei suoi trascorsi in aziende leader in questo settore, negli USA ma anche, tra le altre, in Australia e Singapore. 

“Il comparto metalmeccanico per l’Alto Milanese, vedasi l’esempio di scuola della FRANCO TOSI per Legnano, uno dei settori cardine dell’economia del nostro territorio – commenta Giuseppe Oliva Segretario della Cisl Milano Metropoli –  La crisi della Carapelli di Inveruno e adesso questa della STF a Magenta, purtroppo, ci dimostrano che la crisi non è ancora alle spalle. E’ importante perciò che tutti i soggetti in campo a livello istituzionale e non si attivino per evitare altre perdite di posti di lavoro che potrebbero incidere negativamente sul percorso di ripresa di cui, comunque, vediamo i segnali”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore