Quantcast

Lavoratori “Scam” in presidio a Confindustria

I 40 dipendenti dell'azienda meccanica di Rescaldina con il sindacalista della Fiom-Cgil Preti hanno deciso di incrociare le braccia...

(g.somazzi) – Dal mese di ottobre del 2010 hanno lavorato con lo stipendio dimezzato del 15% e la proprietà dell'azienda "Scam Technology" di Rescalidina non ha ancora voluto incontrare le Rsu e le organizzazioni sindacali.

Così i  40 dipendenti della ditta metalmeccanica hanno deciso di scioperare davanti alla sede della Confindustria dell'Alto Milanese.

Una protesta organizzata dai lavoratori esasperati e guidati dal sindacalista della Fiom -Cgil Massimiliano Preti, il quale ha spiegato: «Questa è una storia iniziata 4 anni fa: quando la ditta ha vissuto la cessione del ramo d'azienda. In tutto questo periodo i dipendenti hanno cercato di andare incontro alla proprietà e per  tutta risposta dal 2010 il loro stipendio è stato ridotto del 15%. Martedì 23 settembre abbiamo inoltrato una richiesta per incontrare i titolari: nessuna risposta, nè giustificazione. Poi abbiamo convocato un'assemblea sindacale per affrontare il problema e a questo punto l'azienda ha fissato un incontro: martedì 4 novembre. Per noi è una presa in giro, i tempi si stanno allungando ed è per questa ragione che, lo scorso pomeriggio, abbiamo voluto indire uno sciopero che durerà giorni. Ci siamo recati all'entrata di Confindustria, chiedendo di anticipare l'incontro, ma la risposta è stata deludente. Ci siamo sentiti dire che mancano solo 10 giorni e che fretta avete?».

Il sindacalista ha poi sottolineato: «Il nostro obbiettivo è semplicemente quello di riuscire a sederci al più presto a un tavolo delle trattative e dare risposta alle numerose domande che spontaneamente sono sorte. Come ad esempio: perchè la propietà ha sempre rifiutato un incontro con le parti sindacali? E poi, qual è la realtà in cui si trova l'azienda?».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 23 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore