Quantcast

“Finalmente un raggio di luce per i cittadini di Legnano!”

Positivo il commento al bilancio previsionale del vicesindaco Pierantonio Luminari...

Riceviamo e pubblichiamo il commento al bilancio previsionale del vicesindaco Pierantonio Luminari.

«Finalmente un raggio di luce per i cittadini di Legnano! Dopo che per 4 anni mi è toccato presentare bilanci lacrime e sangue per colpa di governi di diverso orientamento succubi di politiche europee controproducenti, ora condividiamo i 2 nuovi indirizzi della legge di stabilità del governo guidato dall'ex sindaco Renzi: ridurre la pressione fiscale comunale e sbloccare gli investimenti spendendo il nostro avanzo in opere e servizi a beneficio dei cittadini, delle imprese e dei lavoratori.  

Mentre il governo elimina la TASI sulle prime abitazioni, il Comune continua per il secondo anno a ridurre la tassa rifiuti (TARI), grazie anche all'operato della nostra AMGA che abbiamo fatto uscire da una pericolosa crisi finanziaria e gestionale, e blocca in questo momento di crisi le tariffe dei servizi a domanda individuale assorbendo a proprio carico l’incremento dei costi. 

Finalmente, a partire dalla fine del 2015, anno in cui abbiamo finito di realizzare e pagare opere condivise, ma prese in carico dalla precedente maggioranza, abbiamo messo in cantiere le linee di indirizzo del nostro programma di mandato (altro che mancanza di fantasia e improvvisazione!) sul fronte degli investimenti: mettere in ordine la casa dei cittadini da tempo trascurata a partire da scuole, strade e marciapiedi, impianti sportivi, cimitero monumentale e case popolari, promuovere la cosiddetta mobilità dolce e sostenibile che, valorizzando percorsi ciclopedonali più sicuri ed attrattivi, promuove uno stile di vita più salutare svincolato da un uso forsennato ed inquinante dell'auto, promuovere il risparmio energetico a partire dalla illuminazione pubblica.

I nuovi servizi introdotti non si tradurranno in alcun aggravio per le tasche dei cittadini: non solo il mantenimento del Giudice di Pace, la valorizzazione del nuovo teatro, la valorizzazione della cultura con l'accordo con il MA*GA, ma anche il potenziamento del progetto Legnano Pulita, in cui il Comune (con gli assessori alle Opere Pubbliche, al Decoro Urbano e alla Polizia Locale), AMGA ed EUROPA Service uniscono le forze per migliorare la qualità urbana e rispondere più prontamente alle giuste segnalazioni dei cittadini. Si investe anche nel Progetto Sicurezza, in cui, preso atto delle carenze di organici, si interviene sia nella dotazione a tutte le forze dell'ordine operanti sul territorio di moderni sistemi di videosorveglianza sia nel coordinamento di tutte le forze dell'ordine.

Lo sforzo congiunto di Giunta, Dirigente Organizzativo, Comitato di Direzione e Ragioneria ha permesso di anticipare il bilancio di 3 mesi rispetto al 2015, dando così più tempo agli uffici per pianificare e attuare gli interventi nell'interesse dei cittadini». 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore