Quantcast

Comune e PD soddisfatti per la vicenda Tosi

Commenti positivi da parte di Cecchetti (Lega) e Toia (Maroni Presidente)...

Amministrazione comunale e Partito Democratico, insieme, evidenziano soddisfazione per le ultime vicende legate alla Franco Tosi. Commenti positivi da parte di Cecchetti (Lega) e Toia (Maroni Presidente). Di seguito i  comunicati pervenuti oggi in redazione


La notte scorsa tutte le organizzazioni sindacali, con l’esclusione della FIOM-CGIL, hanno firmato un’ipotesi di accordo ex Art. 47 comma 4bis della legge n. 428/1990, che intende definire in dettaglio gli aspetti occupazionali della cessione del ramo industriale della Franco Tosi in Amministrazione Straordinaria, marchio storico della eccellenza manifatturiera di Legnano in Italia e nel mondo.

L’Amministrazione Comunale ha sempre operato a tutti i livelli, dai rapporti diretti con le rappresentanze dei lavoratori fino a quelli con il Ministero dello Sviluppo Economico, per il perseguimento di quattro obbiettivi fondamentali: scongiurare il fallimento, garantire la massima salvaguardia dei posti di lavoro, garantire la continuità della produzione industriale e la permanenza nell’attuale sito produttivo.

Sui fronti della continuità della produzione industriale e della permanenza nell’attuale sito produttivo l’Amministrazione Comunale ritiene che le condizioni di acquisto del ramo di impresa e le successive intese e dichiarazioni abbiano permesso di ottenere un risultato positivo.

Sul fronte della massima salvaguardia dei posti di lavoro, le trattative sono state intense e sofferte da parte dei lavoratori; rispetto alle posizioni di partenza, che presentavano aspetti critici per i lavoratori, l’Amministrazione Comunale constata che sono stati fatti significativi passi avanti, con particolare sottolineatura per gli aspetti delle salvaguardie dei posti di lavoro e dei trattamenti economici. Tutto ciò grazie sia alla capacità contrattuale delle rappresentanze sindacali, sia alla disponibilità dell’acquirente e del Commissario ad accogliere le controproposte.

Ora l’ultima parola è ai lavoratori chiamati ad approvare l’accordo in assemblea.

L’Amministrazione Comunale attende rispettosa e fiduciosa la libera espressione dei lavoratori, pur non potendo esimersi dal ribadire che la mancata sottoscrizione dell’accordo porterebbe la Franco Tosi al fallimento, con un grave danno per la città e per il tessuto economico del territorio, ma soprattutto per i lavoratori.

Riteniamo che lo spingersi nella “zona buia” della procedura fallimentare non possa essere considerato favorevole agli interessi legittimi dei lavoratori.

L’Amministrazione Comunale di Legnano


Esprimiamo soddisfazione per l'accordo raggiunto fra la nuova proprietà della Franco Tosi Spa, il Gruppo Bruno Presezzi, ed i sindacati Fim e Uilm.
Ora la parola passa ai lavoratori per la ratifica dell'accordo.
Un risultato che garantisce il mantenimento di tutti i posti di lavoro.
L'impegno e la tenacia delle Istituzioni a tutti i livelli  e delle forze politiche e sociali del territorio stanno portando al raggiungimento dell'obbiettivo che tutti ci eravamo prefissati.
Si apre una nuova stagione per la Franco Tosi Spa , per un marchio che è stato e sarà parte integrante del tessuto produttivo di Legnano e dell'Altomilanese. 
Siamo convinti che il piano industriale permetterà il rilancio della storica azienda e la sua presenza  fra le eccellenze nell' Altomilanese.

Alberto Dell'Acqua
Segretario Circolo Pd Legnano


«Nessun licenziamento alla Franco Tosi di Legnano: finalmente una bella notizia per i 346 lavoratori e per tutti i cittadini del legnanese. Questa vicenda dimostra che quando le istituzioni, la politica e la società civile si uniscono trasversalmente in difesa del proprio territorio ottengono dei grandi risultati. Un plauso e un ringraziamento vanno quindi a tutti gli attori che hanno permesso il raggiungimento di questo importante risultato».

Commenta così il vicepresidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord) l'accordo raggiunto tra il gruppo Presezzi, che ha rilevato l'azienda, i sindacati e la Franco Tosi Meccanica che garantisce il mantenimento di tutti i posti di lavoro della storica azienda di Legnano.


Soddisfazione e rinnovata fiducia per il futuro della Franco Tosi, ma anche l’impegno a non abbassare la guardia sulla questione occupazionale nell’Alto Milanese.

È quanto esprime Carolina Toia, consigliere regionale del Gruppo “Maroni presidente”, a fronte dell’accordo sottoscritto tra il gruppo Bruno Presezzi e i sindacati.

«L’accordo è il risultato di un lungo e travagliato iter, che ha visto in prima fila anche le istituzioni locali, affinché i lavoratori mantenessero il loro posto di lavoro – commenta Carolina Toia –. La Tosi è uno dei simboli dell’industria e del lavoro legnanese e Regione Lombardia ha sempre fatto tutto ciò che era nelle sue possibilità per salvaguardare la produttività dell’azienda e le sue importanti ricadute occupazionali sul territorio».

«Da parte nostra – aggiunge Toia – ci impegniamo a tenere costantemente monitorato ogni sviluppo della situazione, per garantire il rispetto dell’accordo e assicurare un futuro a questo fiore all’occhiello dell’imprenditoria legnanese, lombarda e nazionale, che opera con grande competenza in un settore strategico per l’intero Paese quale è quello dell’energia. Il nostro impegno continua».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore