Quantcast

Tripodi nuovo assessore della Giunta Centinaio

All'ex capogruppo del PD Maurizio Tripodi, le deleghe a Servizi demografici e cimiteriali, Sport e Ambiente - Modificate le cariche agli altri assessori...

Maurizio Tripodi,a destra, si aggiunge agli assessori, Gian Piero Colombo, Antonino Cusumano, Umberto Silvestri, Pier Antonio Luminari, Alberto Centinaio (sindaco), Francesca Raimondi e Antonio Ferrè


(m.t) – Rimpasto di giunta a metà mandato. Nella mattinata di oggi, lunedì 16, il sindaco Alberto Centinaio ha nominato un nuovo assessore: Maurizio Tripodi, che lascia il suo ruolo di capogruppo di maggioranza alla consigliera Monica Berna Nasca. A lui le seguenti deleghe: Servizi demografici e cimiteriali, Sport e Ambiente.

Il primo cittadino ha ridefinito le deleghe mantenendo per se Attività economiche, Polizia Locale, Sicurezza, Protezione civile e Comunicazione. A queste si potrebbe aggiungere quella di consigliere metropolitano delegato al Lavoro. Notizia che, se dovesse essere confermata, porterebbe un ulteriore carico di impegni al nostro sindaco, al quale, ci domandiamo, basteranno le 24 ore giornaliere per assolvere tutti questi compiti?

Altre le novità: al vicesindaco Pierantonio Luminari, già assessore al Bilancio, è stata attribuita la delega agli Affari generali e legali; l’assessore Antonino Cusumano assume le deleghe alle Opere pubbliche e al Patrimonio, ma lascia tutto il resto (Polizia Locale, Sicurezza,Protezione civile,Servizi demografici e cimiteriali e Sport), mentre all’assessore all'Assetto e gestione del territorio, Antonio Ferrè,  viene affidata anche la delega allo Sportello unico delle imprese.

Restano, invece, invariati tutti gli altri incarichi. Con la nomina di Maurizio Tripodi, la Giunta comunale torna così ad essere composta da sette assessori come lo era prima delle dimissioni di Giacomo Rossi avvenuta il 21 maggio 2013.

Le novità nella composizione della Giunta sono state comunicate in giornata alla conferenza dei capigruppo. In apertura del prossimo Consiglio comunale si procederà alla surroga di Maurizio Tripodi da consigliere comunale. Al suo posto subentrerà l’avvocato Salvatore Verdoliva, primo dei non eletti nella lista del Partito Democratico e neo presidente del Legnano calcio.

«Giunti a metà mandato – commenta il sindaco Centinaio – ho ritenuto opportuno riportare la Giunta Comunale alla sua iniziale composizione numerica attuando nel contempo una ridistribuzione delle deleghe. Ho tenuto per me alcuni settori strategici come la Sicurezza, la Polizia locale e la Protezione civile a conferma dell’attenzione che questa Amministrazione riserva a temi così impegnativi e delicati. Mentre formulo al nuovo assessore Maurizio Tripodi i migliori auguri di buon lavoro, desidero ringraziare l’intera Giunta e la coalizione – in modo particolare Insieme per Legnano – per avere ancora una volta dimostrato piena fiducia nei miei confronti lasciando da parte calcoli di pura rappresentanza politica».

«Esprimiamo le nostre congratulazioni al neo assessore Maurizio Tripodi per la nomina conferitagli dal Sindaco di Legnano – così si esprime invece Alberto Dell'Acqua segretario Pd di Legnano -. Un incarico importante che Maurizio saprà gestire con la serietà e la capacità che ha sempre dimostrato, affrontando al meglio il delicato compito che gli è stato affidato.  A due anni  dalla scadenza del mandato della Giunta Centinaio un segnale forte di rilancio  per dare piena attuazione alle linee programmatiche, che ci hanno portato alla guida  amministrativa della nostra amata Legnano. Nel ringraziare Maurizio per il lavoro svolto da capogruppo in questi anni  gli esprimiamo i nostri migliori auguri di buon lavoro , che estendiamo anche a Monica Berna Nasca nuova capogruppo consiliare del PD».


NOTE BIOGRAFICHE DI MAURIZIO TRIPODI

Nato a Busto Arsizio il 21 aprile 1959. Maturità scientifica conseguita al Liceo “Galileo Galilei” di Legnano. Laurea in Medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano nel 1985. Specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica e in Chirurgia dell'Apparato digerente ed Endoscopia digestiva chirurgica.

Servizio Militare assolto in qualità di Ufficiale Medico di Complemento all'Ospedale Militare di Milano. Coniugato e padre di una ragazza di 16 anni.

Presta servizio in qualità di Dirigente Medico di 1^ livello presso il Reparto di Chirurgia Plastica dell'Ospedale di Legnano dal 1988 dopo una parentesi presso la Chirurgia Generale 2^. 

Consigliere comunale a Legnano eletto come indipendente nel 2007 nelle fila della minoranza. Rieletto Consigliere comunale nelle consultazioni del 2012 con il maggior numero di preferenze tra tutti i candidati. Presidente del gruppo consiliare PD. Dal 2014 è vicepresidente del  Dipartimento ANCI Lombardia Sicurezza, Protezione Civile e Polizia Locale.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore