Quantcast

Decennale Protezione civile

Due giorni di festa al Castello, sabato 24 e domenica 25...

Riceviamo e pubblichiamo:

In occasione dell’anniversario dei dieci anni di attività della nostra associazione “Corpo di Protezione Civile Alberto da Giussano Legnano onlus”, il 24 e 25 settembre 2016 organizziamo due giorni di festa aperta a tutti i cittadini presso il Castello di Legnano.

La manifestazione ha i seguenti obiettivi.

1  Mettere a contatto i cittadini con i mezzi e le attrezzature di cui dispongono le associazioni e i gruppi di protezione civile del territorio.

2  Evidenziare l’impegno quotidiano offerto da tutti i volontari, indispensabile per essere formati e preparati. Infatti si parla di “protezione civile” solo in occasione di emergenze importanti, ma nessuno mai cita il costante lavoro che serve per essere efficienti ed efficaci nelle calamità e per la gestione dei grandi eventi cittadini.

3  Presentare alle cittadinanze i progetti e le attività effettuate anche durante l’anno presso le scuole, rivolte alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza. 
Bambini e giovani saranno coinvolti attivamente in piccoli laboratori scolastici, non ultimo quello rivolto alla Pet Therapy con alcuni cani appositamente addestrati.

Nell’ambito dell’iniziativa sono stati inseriti momenti ludici e di attrazione: concerti di gruppi della zona, punti di ristoro, spettacoli cinofili, bancarelle di artigianato, concerto della Banda di Legnano, concerto della Fanfara dei Bersaglieri, ecc.

Alla festa saranno presenti anche altre forze come la Polizia Locale che effettuerà ai presenti specifiche lezioni e i Vigili del Fuoco.

Per i bambini sarà organizzato un percorso in fuoristrada per simulare il raggiungimento di zone difficilmente accessibili.

Ci saranno spettacoli folcloristici con cani Bernesi e si potrà assistere ad esercitazioni dimostrative di protezione civile.

Domenica mezzogiorno verrà peparata la Amatriciane per una raccolta fondi per i terremotati.

La festa sarà aperta a tutti, con inizio sabato 24 alle 13 fino a sabato notte,  ripresa domenica 25 alle 10 con la S.Messa al campo e chiusura alle 23 con la Fanfara dei Bersaglieri.

Corpo di Protezione Civile Alberto da Giussano Legnano 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore