Quantcast

Premio Antonio Fogazzaro: nona edizione

C’è tempo fino al 3 maggio per partecipare al concorso...

C’è tempo fino al 3 maggio per partecipare al concorso dedicato alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto della nona edizione del prestigioso Premio Antonio Fogazzaro. Tra i più attesi appuntamenti letterari, il Premio intende diffondere la figura e l’opera di Antonio Fogazzaro, uno degli scrittori più significativi della cultura letteraria fra Otto e Novecento e la conoscenza del territorio della Valsolda, terra natale della madre dello scrittore.

Nato a Vicenza nel 1842, Fogazzaro fu sempre legato a Oria, in Valsolda, un piccolo borgo comasco affacciato sulle sponde del lago di Lugano tanto amato dallo scrittore, al quale dedicò alcuni componimenti e dove ambientò il capolavoro “Piccolo mondo antico”.

Il concorso è aperto alla poesia edita in lingua italiana e in dialetto (purché corredata dalla traduzione dei versi) pubblicata tra il 1°gennaio 2015 e il 30 aprile 2016 e riservato a italiani e stranieri di lingua italiana che, alla data della pubblicazione del libro, siano maggiorenni e non abbiano compiuto i cinquant’anni. Le raccolte poetiche verranno valutate da una prestigiosa giuria composta da Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Roberto Mussapi, Tiziana Piras, Mario Santagostini (Presidente) e Matteo Vercesi. La migliore raccolta vincerà un premio in denaro di 1.000 euro. Inoltre, una selezione delle poesie premiate e di quelle segnalate dalla giuria sarà pubblicata nell’antologia “Premio Antonio Fogazzaro 2016 – IX edizione”.

Per il concorso di poesia edita i volumi devono essere spediti entro il 3 maggio 2016. Il bando del concorso e tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono consultabili sul sito internet www.premioantoniofogazzaro.it. La partecipazione al Premio Fogazzaro è gratuita. La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà all’inizio di settembre 2016 a Villa Gallia a Como.

IL FESTIVAL CULTURALE

Oltre ai concorsi letterari, anche quest’anno il Premio Antonio Fogazzaro organizza una serie di eventi da giugno a settembre ambientati negli scenari più affascinanti dei laghi di Lugano e di Como: incontri con autori, proiezioni cinematografiche e iniziative dedicate alla valorizzazione delle culture del territorio e al turismo culturale. Il festival è organizzato in collaborazione con Parolario, manifestazione legata ai libri e alla cultura che si tiene ogni anno a Como.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore