Quantcast

Veltroni e Sgarbi alla XXIII edizione del B.A. Film Festival

Presentati gli eventi del festival che animerà il territorio dal 18 al 24 aprile - A fare da madrina sarà Valeria Solarino ...

Nella foto, Alessandro Munari presidente Baff, Steve Della Casa direttore artistico Baff, Gigi Farioli sindaco di Busto Arsizio e Paola Poli vice direttore artistico Baff.


Al via dal 18 al 24 aprile la XXIII edizione del B.A. Film Festival di Busto Arsizio, per il secondo anno diretto da Steve Della Casa. La presentazione questa mattina (26 marzo) in Comune. 

Un edizione questa dedicata alla commedia con un omaggio particolare a Mario Monicelli, nell'anno del centenario della nascita dell'artista, a cui sarà dedicata la mostra "mario, 100 anni di cinema", composta da stampe pittoriche realizzate da Chiara Rapaccini e una selezione di foto dai set di Monicelli, un convegno e la proiezione di due capolavori, "Risate di gioia" con Anna Magnani e Totò e "L'armata Brancaleone" con Vittorio Gassman, oltre al documentario "Vicino al Colosseo c'è Monti"

Quali gli ospiti di quest'anno? In calendario trapelano già i nomi  di Walter Veltroni che proporrà l'anteprima del documentario, la sua seconda opera, "I bambini sanno" «una fotografia dell'Italia di oggi attraverso la percezione della vita che hanno i bambini tra i 9 e i 13 anni»; accanto a lui il critico d'arte Vittorio Sgarbi, protagonista del documentario "Sgarbisan". 

Volto femminile d'eccezione invece, madrina di questa edizione, sarà Valeria Solarino, attrice tra le più interessanti nel panorama cinematografico italiano, interprete in commedie di successo come "Manuale d'amore" e pellicole drammatiche ("Ruggine") oltre alla partecipazione alla fiction Rai "Una grande famiglia". 

«La forza del Baff  – ha sottolineato Steve della Casa – è quella di avere una grande attenzione per il cinema, oltre all'aspetto di partecipazione popolare che contraddistingue questa zona ad alta concentrazione di cineforum. Sarà un festival sotto il segno della commedia e cercheremo di far venire molta gente. A tale scopo, dal 13 aprile farò un tour elettorale nei cineforum della zona per presentare il Baff».

Fitto anche il programma per le scuole: per gli studenti sono stati selezionati 7 film in cui vengono raccontati viaggi/sentieri che "in-quadrano" il nostro paese. Tra questi, "Il giovane favoloso" di Mario Martone, "Fango e gloria" di Leonardo Timperi e "Fuoriscena"  di Alessandro Leone e Massimo Donati.

Diverse le iniziative legate a Expo 2015, tra le quali un evento "gastronomico/cinefilo" in collaborazione con la rivista La Cucina Italiana.

Oltre che nelle cinque sale cinematografiche di Busto Arsizio, il Baff 2015 farà tappa a Legnano, Castellanza, Olgiate Olona e Fagnano Olona, new entry di questa edizione.

Per tutti gli eventi, l'ingresso è gratuito.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Marzo 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore