Quantcast

Spadiste da tutto il mondo per il 40° Trofeo Carroccio

Da venerdì 20 a domenica 22 maggio, al PalaBorsani, 150 atlete in rappresentanza di 33 Nazioni...

Mancano meno di tre mesi ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro e anche a Legnano si inizia a “respirare” aria mondiale.

E’ infatti in programma da venerdì 20 a domenica 22 maggio 2016, al PalaBorsani di Castellanza, la 40^ edizione del Trofeo Carroccio – Prova di Coppa del Mondo di Spada Femminile.

L’appuntamento legnanese, prova conclusiva del circuito, valida per l’assegnazione dei punti, vedrà sfidarsi in pedana le migliori spadiste delle scuole schermistiche mondiali. Prima però delle attesissime Olimpiadi estive le regine della spada internazionale avranno ancora un decisivo appuntamento al quale partecipare: i Campionati Europei di Torun, in Polonia, in programma dal 20 al 25 giugno 2016.

La manifestazione organizzata dal CLUB SCHERMA LEGNANO, in collaborazione con la FIS (Federazione Italiana Scherma) e con la FIE (Federation Internationale d’Escrime) ha il patrocinio di FIE, FIS, CONI Comitato Regionale Lombardo, Regione Lombardia, Assessorato Provinciale allo Sport e Turismo di Milano e Varese, Comune di Legnano, Comune di Castellanza, Palio di Legnano, Collegio dei Capitani e delle Contrade e Famiglia Legnanese.

La conferenza stampa di oggi, ospitata per l’occasione a Palazzo Malinverni nella suggestiva “Sala degli Stemmi”, ha presentato e illustrato un evento che vanta ormai una tradizione storica. Il Presidente Stefano Raimondi, il Consiglio Direttivo ed i membri del Comitato Esecutivo hanno espresso un sentito ringraziamento a tutte le autorità e alle istituzioni, agli sponsor per la preziosa collaborazione, grazie alla quale è stato possibile realizzare l’evento.

Tra i presenti, Giuseppe Cafiero, Consigliere nazionale FIS presente in rappresentanza dell’organo federale e allo staff della Federazione;  Maurizio Tripodi, Assessore allo Sport di Legnano; Maurizio Novellini, Presidente del Comitato Regionale Lombardo FIS, Alberto Oldrini; Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade del Palio; Gianfranco Bononi, Presidente della Famiglia Legnanese; Mino Colombo, Cavaliere del Carroccio; Carlo Cozzi, Presidente Associazioni Sportive Legnanesi; Sergio Allegrini, Amministratore unico di Amga Sport.

Il programma

GIOVEDI’ 19 Maggio 2016 : Controllo delle armi – ore 17.00

VENERDI’ 20 Maggio 2016: ore 9.00 inizio gara individuale, a seguire svolgimento dell’eliminazione diretta dal tabellone dei 128.

SABATO 21 Maggio 2016: ore 9.00 eliminazione diretta dal tabellone dei 64, ore 16.00 FINALE con abbinamento delle otto finaliste della gara alle otto Contrade del Palio di Legnano.

DOMENICA 22 Maggio 2016: ore 8.30 inizio gara Coppa del Mondo a squadre, eliminazione diretta, dalle ore 14.30 FINALI gara a squadre.

Luogo di Gara PALABORSANI di CASTELLANZA, Via per Legnano 3 – tel. 0331- 442566.

INGRESSO GRATUITO

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 16 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore