Nicholas Mungai ospite d’onore alla due giorni di judo alla Soevis Arena di Castellanza
Al PalaBorsani di Castellanza oltre 300 partecipanti per l’evento dedicato ad agonisti e giovanissimi, con l’olimpionico Nicholas Mungai
Una due giorni all’insegna del judo a 360 gradi ha animato la Soevis Arena – PalaBorsani di Castellanza nei giorni scorsi. L’evento, promosso nello spirito dello sport per tutti e dell’inclusività, ha coinvolto atleti lombardi e piemontesi di ogni età. Nicholas Mungai, olimpionico di Tokyo 2021, è stato l’ospite principale della manifestazione. «È stato un grande onore per noi accogliere Mungai – spiegano gli organizzatori -. L’atleta olimpico di Tokyo 2021 ha guidato l’allenamento regionale agonistico nella giornata di sabato, davanti a una sessantina di judoka lombardi e piemontesi, suddivisi in esordienti (under 15) e categorie da cadetti a senior. Un’occasione preziosa per confrontarsi con chi il sogno olimpico lo ha vissuto davvero».
Mungai ha raccontato il suo percorso sportivo nella prima giornata dell’evento iniziato sabato 11 ottobre. «Una bella occasione per tutti i presenti di confrontarsi con un campione che si è speso per loro cercando di fargli capire che passo passo è possibile provare a raggiungere gli obiettivi sportivi che ci si pone – raccontano gli organizzatori -. Nicholas è partito dalla sua Toscana dove ha iniziato a praticare judo per trasferirsi all’Akiyama Settimo Torinese per inseguire il suo sogno di agonista e grazie al gruppo sportivo dell’esercito ed al supporto dell’Akiyama arrivare in nazionale e qualificarsi per le olimpiadi di Tokyo. Oggi smessi i panni dell’agonista sta iniziando la nuova carriera da allenatore dei probabili olimpici di judo, impegno sicuramente gravoso, ma che porterà aventi con grande impegno e che, speriamo, possa dare a lui ed all’Italia grandi soddisfazioni».
La seconda giornata è stata dedicata come da tradizione alle categorie pre agonistiche (bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni) che si sono divertiti a sfidarsi in percorsi motori e incontri di judo adattati alla loro età. «È sempre emozionante vedere questi judoca confrontarsi tra loro, vedere l’emozione e il timore di incontrare bambini e ragazzi di associazioni diverse dalla loro, uscire dalla loro confort zone e sciogliersi al momento della foto sul podio con la loro meritata medaglia ed premio – precisano gli organizzatori -. Circa trecento i partecipanti in rappresentanza di venticinque associazioni lombarde e piemontesi.
Un ringraziamento alla Fijlkam Lombardia, all’ A.S.C. Lombardia, al comune di Castellanza per il patrocinio, ma soprattutto grazie ai nostri associati, amici e sostenitori che ci hanno supportato e sopportato in questa due giorni aiutandoci a spostare i tatami, allestire la sala e gestire al meglio le due giornate. Senza il loro aiuto ed il loro entusiasmo questi eventi non potrebbero essere realizzati».










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.