Quantcast

Tutti a piedi per una domenica di sport

50 le attività proposte in cinque aree della città... Strade chiuse e divieti  Domenica a tutto gas per le strade di Busto

Ci saranno il basket, la pallavolo e le arti marziali, ma anche la danza, nelle sue molteplici forme, lo scherma, il rugby e tanti altri. Torna a Legnano la festa dello sport, il 6 settembre, in occasione della prima domenica a piedi. 

Una giornata per abbandonare la macchina e conoscere il mondo dello sport legnanese che animerà la giornata con esibizioni, prove e giochi per ogni età. 50 le attività proposte con più di trenta associazioni legnanesi suddivise in cinque aree della città: via Luini, Falcone Borsellino, le vie del centro San Magno, via Vittoria e piazza don Sturzo.

La giornata prenderà il via già alle 9 quando, da via Vittoria, partirà la PedalaOlona, una biciclettata di 20 km fino a Parabiago, alla scoperta dei Mulini. Presente alla manifestazione anche la Polizia Locale che terrà un momento di educazione stradale per bambini in piazza Don Sturzo. 

A presentare la giornata l'assessore allo sport Maurizio Tripodi, il quale ha sottolineato quanto Legnano emerga maggiormente rispetto alle relatà vicine per il numero di società, la frequenza e l'offerta. Oltre 5mila gli atleti impegnati nei diversi sport praticati in città. Per quanto riguarda la sistemazione degli impianti sportivi, «è presente un piano di ristrutturazione che dovrà basarsi però sui finanziamenti a disposizione» ha spiegato Tripodi.

E' quindi lo sport la chiave principale della prima delle due domeniche a piedi, iniziativa organizzata da tutti gli uffici del Comune e giunta alla terza edizione. Ad animare invece la seconda domenica, in programma il 25 ottobre, saranno la cultura e l'istruzione. Durante invece la settimana della mobilità con il tema del trasporto pubblico locale (16-22 settembre), è prevista una biciclettata notturna aperta a tutti, sabato 19 settembre. "Il ciclista illuminato", iniziativa patrocinata dal Comune di Legnano e organizzata da "Canegrate Pedala", partirà da Canegrate alle 19.45 e, passando per Legnano, giungerà in piazza Maggiolini a Parabiago. All’arrivo verrà presentato il progetto “Ciclovia Olonalura”. Iniziative, tutte, per ricordare che «non esiste solo l'auto – commenta la Polizia Locale -, ma si invita ognuno a scegliere il proprio veicolo preferito e combinarlo con altri vettori». 

Infine, tra le attività promosse dalla Polizia Locale, la campagna nazionale per la sicurezza degli utenti deboli della strada, “Siamo tutti pedoni 2015”, con la pubblicazione sul sito internet del Comune di un libretto informativo scaricabile gratuitamente.

La chiusura al traffico delle vie interessate avverrà dalle 10 alle 18. Clicca qui per vedere strade chiuse e divieti.

Per alcune attività presenti domenica, vedi anche:

– Basket e pallavolo alla festa dello sport

"Sport in Vittoria"

Bsc Legnano presente alla domenica dello sport

Domenica a tutto gas per le vie di Busto Arsizio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore