Quantcast

Coppa del Mondo di spada femminile: la prima volta a Legnano

Il Palaborsani di Castellanza si prepara ad accogliere oltre duecento atlete in occasione della 38esima edizione del trofeo "Carroccio"...

Il Palaborsani si prepara ad accogliere oltre duecento atlete in occasione della 38esima edizione del trofeo "Carroccio", prova di Coppa del Mondo di spada femminile in programma da venerdì 24 a domenica 26 ottobre. 

Sarà l'Italia e nello specifico la cittadina lombarda ad ospitare il primo appuntamento della stagione di Coppa del Mondo di spada femminile. L'appuntamento non solo rappresenterà un ritorno della spada in rosa sulle pedane legnanesi dopo diversi anni, ma sarà anche l'occasione per l'esordio in Italia della campionessa del Mondo in carica, Rossella Fiamingo e della Campionessa europea 2014, Bianca Del Carretto.

La manifestazione è stata presentata venerdì 17 ottobre nel Comune di Legnano alla presenza di Stefano Raimondi Presidente Club Scherma Legnano, Antonino Cusumano Assessore allo sport del comune di Legnano, Giuseppe Cafiero consigliere federale FIS, Giorgio Scarso Presidente FIS e vice presidente Coni ed infine Maurizio Castoldi Vice Gran Maestro del Collegio dei Capitani.

«Nonostante le modifiche al calendario agonistico internazionale, Legnano continua a rimanere un punto fermo ed una location gradita al mondo della scherma – ha affermato Giorgio Scarso. Poter ospitare la prova di spada femminile non rappresenta certo una "diminutio" bensì un'occasione da cogliere per poter seguire le spadiste azzurre all'esordio di una stagione che vedrà anche l'inizio della fase di qualificazione olimpica».

Ad organizzare il trofeo "Carroccio" è, da 38 anni, il Club Scherma Legnano: «Siamo grati alla società legnanese per il lavoro svolto nell'organizzare la manifestazione – ha asserito Antonino Cusumano -. La nostra città annovera grandiosi prestazioni sportive e Scherma Legnano è uno dei fiori all'occhiello».

«Organizzare una prova di Coppa del Mondo è un impegno non semplice ma che affrontiamo con grande passione – ha sostenuto Stefano Raimondi. Potremo vantare la presenza delle migliori interpreti della spada femminile mondiale. I numeri sono ancora in fase di definizione ma saremo di certo ben oltre le duecento atlete presenti, in rappresentanza di circa 35 Paesi, mentre la gara a squadre conterà di oltre venti Nazionali».

Tra le novità di quest'anno vi è la sinergia avviata con il Museo della Scherma "Agorà" di Busto Arsizio curato dal Maestro Giancarlo Toran. Sarà infatti allestita al PalaBorsarni una mini-mostra con alcune teche che conterranno dei cimeli conservati nel Museo.

«L'organizzazione del trofeo Carroccio, il Museo "Agorà" ma anche altre eccellenze schermistiche di questo territorio, palesano la vitalità del movimento della scherma lombarda» ha invece sostenuto Giuseppe Cafiero. Il binomio ed il forte legame tra la scherma ed il territorio è stato rimarcato anche dall'intervento di Maurizio Castoldi, vice gran maestro del Collegio dei Capitani del Palio di Legnano, dato che le contrade storiche saranno abbinate alle prime otto atlete della prova individuale, così come da Paola Della Chiese, Direttore dell'Agenzia del Turismo della provincia di Varese, a cui è affidata la gestione dell'accoglienza e della logistica.

L'ingresso al Palaborsani di Castellanza sarà gratuito per tutti e tre i giorni di gara.

Di seguito il programma della manifestazione:

giovedì 23 ottobre: controllo delle armi ed iscrizioni dalle 17 alle 20;

venerdì 24 ottobre: dalle 9 inizio gara individuale – a seguire svolgimento dell'eliminazione diretta dal tabellone dei 128;

sabato 25 ottobre: dalle 9 eliminazione diretta dal tabellone dei 64, successivamente abbinamento delle 8 finaliste della gara alle 8 Contrade del Palio di Legnano; alle 16 finale del 38° Trofeo Carroccio;

domenica 26 ottobre: alle 9 inizio gara a squadre, eliminazione diretta, alle 14.30 finale 3°/4° posto, alle 16 finale 1°/2° della gara a squadre.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore