Quantcast

Cucchi “ordina” a Pisapia la messa in sicurezza al liceo Cavalleri

L'ordinanza, emessa l'1 febbraio, chiede la messa in sicurezza del cantiere... Liceo Cavalleri: un cantiere senza fine

Il sopralluogo effettuato dal sindaco Raffaele Cucchi, al cantiere del Liceo Cavalleri, avvenuto sabato 30 gennaio (qui il nostro servizio), insieme alla Senatrice Laura Bignami, al consigliere regionale Carolina Toia e al Preside Luciano Bagnato, ha spinto il primo cittadino ad emettere un'ordinanza nei confronti della Città Metropolitana chiedendo con urgenza la messa in sicurezza del cantiere stesso. Dalla visita è emerso che le condizioni in cui è lasciata l’area del cantiere mettono a rischio l'incolumità degli studenti che, utilizzando gli spazi esterni dell'Istituto, facilmente potrebbero farsi male per l’evidente stato di degrado e abbandono: cesate divelte, materiali edili abbandonati, aree non opportunamente delimitate, ecc…

«Durante il sopralluogo di sabato abbiamo accertato lo stato di degrado in cui è lasciato il cantiere – dichiara il Sindaco Raffaele Cucchi – perciò, oltre al danno di non veder mai finiti i lavori iniziati nel lontano 2001, ora anche la beffa e la mancanza di messa in sicurezza dell'area interessata dai lavori. Comprendo la necessità di razionalizzare le risorse pubbliche, ma mettere a rischio l'incolumità dei ragazzi, questo no… occorre che la Città Metropolitana intervenga con urgenza per la sicurezza degli studenti».

Dopo un ulteriore sopralluogo da parte dell'Ufficio tecnico comunale, attraverso l'ordinanza emessa l'1 febbraio, l'Amministrazione chiede con fermezza al Sindaco Pisapia di provvedere immediatamente alla messa in sicurezza dell'immobile e delle aree di pertinenza relative all'edificio in costruzione e di delimitare l'area e l'immobile con apposite transenne a norma di legge per interdire l'ingresso all'area di cantiere a chiunque non fosse autorizzato.

«Comprendo anche che la Città Metropolitana si trovi a gestire più di una cantiere aperto nelle scuole della provincia – puntualizza Cucchi – ma mi domando il perché abbia scelto di investire e portare avanti i lavori dei cantieri scolastici nuovi (scuola superiore alberghiera di nuova costruzione a Cornaredo) dove non c’è ancora la presenza degli studenti, anziché dare priorità a quei cantieri che convivono già con i ragazzi come nel caso di Parabiago… forse la logica risiede nell'agevolare le amministrazioni governate dal centro sinistra?».

E conclude: «Ringrazio la senatrice Bignami e il consigliere regionale Toia per essere tornate sull'argomento e per essersi aggiunte alla voce dei nostri cittadini e della nostra amministrazione che da 15 anni chiede, prima alla Provincia e ora alla Città Metropolitana, di dare risposte concrete e senza più tergiversare… speriamo che alzando la voce si arrivi al dunque in fretta!».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore