Quantcast

“Dalla testa ai piedi”, mostra a Villa Corvini

Il racconto di uno spaccato di storia del costume ripercorrendo i 150 anni dell’Expo...

Il racconto di uno spaccato di storia del costume ripercorrendo i 150 anni dell’Expo; la mostra ogni mese cambierà i soggetti esposti per renderla accattivante e interattiva con il visitatore che avrà la possibilità nei cinque mesi di esposizione di scoprire curiosità, aneddoti e tanto altro.

La mostra prende spunto dalle eccellenze del Territorio, ovvero acconciature e calzature che hanno segnato il tempo passato diventando icone di moda, eleganza, fascino e bellezza.

Una carrellata di oltre 150 anni ci ricorderà come il nostro abbigliamento e le acconciature sono cambiate nel corso dei diversi decenni, ma non solo nella foggia degli abiti ma anche e sopratutto nell’uso di nuovi materiali.

Dall’edizione di Londra del 1851 a quella di Dubai che verrà, passando per Milano e Bruxelles, ci sono aneddoti, storie, persone, ricordi, “modi, mode &moda” che sono diventate icone rimanendo indelebili nel nostro DNA.

“Esposizione universale” poi definita “Mondiale” è il nome generico con il quale si è soliti indicare le Grandi esposizioni organizzate fin dalla metà del XIX secolo. Lungo i decenni questo termine è stato associato indiscriminatamente a qualsiasi esposizione di carattere internazionale sebbene l’organismo internazionale che coordina gli eventi di questo genere, il BIE le definisse con una classificazione ben precisa secondo le tematiche affrontate e proposte.

In quest’ottica il tema di EXPO2015 verrà coniugato al tema portante del progetto attraverso cammei e citazioni d’autore che si andranno a definire nella fase successiva. Infatti, il progetto, con il suo titolo d’impatto ma esemplificativo al tempo stesso vuole essere il punto di forza per coinvolgere con un divertissement il grande pubblico che affollerà il nostro Territorio, offrendo un biglietto da visita culturale di profonda specificità dell’area ma anche di più ampio interesse.

Scarpe, acconciature ed Expo sembrano un perfetto connubio per creare interesse a vivere appieno questo evento.

La mostra è inserita in un progetto più ampio “IDEE IN COMUNE DESTINATION EXPO MILANO 2015” sono presenti aziende calzaturiere associate a Confartigianato Alto Milanese.

Dalla Testa ai Piedi è un progetto di Confartigianato Alto Milanese Ideato da Patrizia Lia e Giovanna Mazzoni

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore