Quantcast

“Gestire la propria vita per non farsi gestire”

Il progetto dell'amministrazione, in collaborazione del Lions Club “Giuseppe Maggiolini”, si articolerà in quattro lezioni con esperti...

Sono molteplici e complesse, le problematiche che spingono le persone a rivolgersi ai Servizi Sociali, ma una situazione che si riscontra piuttosto comunemente è la difficoltà o, addirittura, l’incapacità di gestire la propria vita e le proprie risorse.

Muove proprio da questa consapevolezza il progetto “Imparare a gestirsi per non farsi gestire”, che prenderà il via nel mese di aprile nei prestigiosi spazi di Villa Ida, messa gentilmente a disposizione dal proprietario, Giovanni Pozzi.

Frutto della stretta di mano tra Amministrazione Comunale e Lions Club Parabiago “Giuseppe Maggiolini” (di cui Pozzi è presidente in carica), il progetto si articolerà in quattro lezioni pomeridiane di un’ora e mezza cadauna, che vedranno alternarsi, in qualità di relatori, un medico, una psicologa, un sacerdote, un rappresentante delle forze dell’ordine e un’insegnante, oltre che l’assessore ai Servizi Sociali, Adriana Nebuloni, dalla quale è partita l’idea del progetto.

Molteplici e di grande utilità, le tematiche che saranno affrontate: da una panoramica dei servizi comunali e delle associazioni che aiutano le persone in difficoltà, all’importanza di compiere delle scelte responsabili, anche nei riguardi dei figli e della loro educazione, dai diritti e doveri dei cittadini all’oculatezza nelle spese e alle priorità che occorre dare a quelle inderogabili. E ancora, le norme di igiene e di educazione alimentare che è necessario seguire per il proprio benessere. Insomma, una sorte di “A,b,c” del saper vivere, che dovrebbe aiutare le famiglie a gestirsi meglio nel quotidiano e ad aumentare il proprio grado di autosufficienza.

Come si diceva, le quattro lezioni, destinate a famiglie opportunamente individuate dai Servizi Sociali, ma anche a singoli che sentissero la necessità di accostarsi a questi argomenti, sono previste per il 13, il 15, il 20 e il 23 aprile, dalle ore 18 alle 19.30. Le iscrizioni si ricevono allo sportello Servizi Sociali del Comune. Il corso è totalmente gratuito.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore