Quantcast

NOI per la città: una Giunta senza progettualità

La lista civica commenta in tono critico la mancanza di proprie iniziative da parte dell'amministrazione comunale...

Riceviamo e pubblichiamo:

Era probabilmente il 2012 quando chiedemmo informalmente agli assessori incaricati di pensare ad una rotatoria in via Santa Maria, a Parabiago, all'altezza dell'incrocio con viale Europa, nei pressi di una frequentata pizzeria. Il motivo era ovvio: in quel punto si interseca il traffico cittadino lungo la direzione che collega il Sempione (arrivando quindi su via Unione), la zona industriale di Nerviano e della nostra città, e il viale Lombardia. Un punto a forte rischio di incidenti (anche per i pedoni) e molto congestionato nelle ore di punta.

Ci fu risposto che non ci stava, era inutile parlarne. Insistemmo ma niente da fare.

All'alba del 2015 invece compare una delibera di giunta (esecutiva da fine settembre) che prevede proprio una rotatoria in quel punto. Si tratterà probabilmente di un rotonda non molto ampia; per intenderci più o meno come quella davanti al cimitero: esattamente come avevamo suggerito NOI per la Città!

Contestualmente è stato deciso che si completerà anche il marciapiede a San Lorenzo sul Sempione verso il cimitero (anche questo richiesto dall'inizio del mandato amministrativo dal CentroSinistra e non solamente!).

Non è la prima volta che ci vengono “soffiate” idee, ma alla Lista Civica importa assai poco. Ciò che conta è che si realizzino le opere e si agisca per il bene dei cittadini.

L'opposizione di CentroSinistra ha infatti più volte dato prova di contribuire con molte proposte al lavoro dell'attuale Giunta. Alcune sono state subito accolte (ad esempio la richiesta di un maggiore controllo sulle acque potabili, che, proprio recentemente, è stato di scottante attualità per la sabbia nelle condutture), mostrando il buon senso che le animava. Altre sono state scartate (come il nostro parere negativo per il carico eccessivo sulle famiglie numerose con la tassa rifiuti: un vero salasso rispetto al quale l'assessore competente ha risposto anche con un'alzata di spalle). Altre ancora sono magicamente rispuntate a distanza di anni (come la richiesta di “orti urbani” ora ribattezzati “didattici” in prossimità di Expo; circa quattro anni fa il nostro progetto fu rigettato, anche se valutato positivamente, perché non valeva la pena votarlo: “loro” ci avevano già pensato. Nel frattempo nessuno ha visto un solo centimetro quadrato di orto pubblico in tutta Parabiago).

NOI per la Città e l'intero CentroSinistra continuano quindi nel proprio impegno costruttivo. Le idee sono molte e forse non tutte fattibili, ma probabilmente tutte basate su interessi veri (ad esempio un sovrappasso ciclopedonale che colleghi Villastanza con il capoluogo, superando la pericolosa barriera di viale Lombardia) e su una progettualità che, a nostro parere, manca a questo Centro-Destra.

NOI per la Città

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore