Quantcast

Biciclettata lungo il Naviglio della Martesana

Domenica 7 Settembre gli amici del Cai di Parabiago organizzano una biciclettata lungo un percorso ciclabile facile di 30 km adatto anche ai bambini...

Domenica 7 Settembre gli amici del Cai di Parabiago organizzano una biciclettata lungo il Naviglio della Martesana, un percorso ciclabile facile di 30 km adatto anche ai bambini.

Ritrovo alla stazione di Parabiago alle 7 con pranzo al sacco, dove si partirà con il treno alle 7,18 o alle 7,39 con arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 7,46 o alle 8,01.

Dalla stazione si andrà in direzione Viale Melchiorre Gioia e, seguendo la pista ciclabile cittadina, dopo circa 2 km in località "Cassina de'Pomm" spunterà delle viscere di Milano la Martesana che una ben tenuta pista ciclabile la segue fedelmente, in gran parte asfaltata.

Come raccontano gli amici del Cai «pedalando lasceremo i rumori della città alle spalle e inizieremo a scoprire un mondo naturale fatto di piccoli parchi(oasi tra il cemento), cascine e vecchie fabbriche abbandonate dei primi del novecento. Passati i quartieri di Gorla e Crescenzago con le loro storie patriottiche, superato il Lambro e la tangenziale est, incontreremo i paesi di Cologno Monzese, Vimodrone, Cernusco S/N, Cassina de Pecchi, Gorgonzola, Gessate, Inzago,passando davanti a veri capolavori di architettura, ville e chiese, ma anche maestosi giardini fioriti popolati da rane, anatre e cigni. Proseguendo in aperta campagna, protetti da siepi o da fresche fronde… eccoci alla meta: Cassano d'Adda, saremo nel Parco Adda Nord dove la flora e la fauna fluviale sono tutelate e protette. Scesi in riva al fiume in un'area attrezzata ci concederemo la meritata pausa pranzo e il giusto riposo, magari con i piedi in acqua! Nel pomeriggio dopo una visita alla cittadina dominata dal Castello Visconteo e dalla stupenda Villa Borromeo, raggiungeremo la stazione per il rientro a Parabiago!».

E' necessario prenotarsi entro martedì 2 settembre alle sedi dei circoli e comunicare se si è già in possesso di un abbonamento del treno. 

Ritorno: Cassano D'Adda h. 17,16 o 17,46  –  Parabiago h. 18,31 o 19,01

Qui maggiori informazioni

Nell’eventualità di maltempo la cicloescursione verrà posticipata a domenica 14 settembre. Gli amici del Cai ricordano che un viaggio tranquillo necessita che la bicicletta prima di partire sia ben controllata e comunque è sempre utile dotarsi di una camera d'aria di scorta nell'eventualità di una giornata sfortunata.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore