Quantcast

La scioccante realtà de “Le ragazze di Rub’al-Khali”

Licenziata da un incarico d’insegnamento, Katherine va nel panico...

Le ragazze di Rub'al-Khali
di Katherine Dolan
ed. Astoria
€ 18


E' davvero così facile resistere ai pregiudizi? E quanto è difficile immergersi in una realtà lontana anni luce dalla nostra?

Licenziata da un incarico d’insegnamento, Katherine va nel panico: a Vancouver non c’è molto lavoro, così, quando una collega le parla della possibilità di insegnare in Arabia Saudita con lauti guadagni, lei e il marito colgono l’occasione al volo. Arrivano a Riyad, convinti d’insegnare nella capitale, ma scoprono che la loro reale destinazione è Najran, una cittadina situata tra le montagne dello Yemen e il deserto di Rub' Al-Khali.

Diviene presto evidente che Najran è un mondo completamente diverso: il tempo, la geografia, le leggi e gli usi sono così estranei che sembra di essere sbarcati su Marte. Particolarmente assurdo per Katherine è il modo in cui le donne vengono ossessivamente coperte, segregate e controllate.

L'insegnamento, però, offre a Katherine la possibilità di scoprire cosa si nasconde sotto quei lenzuoli neri. Attraverso le sue studentesse, riesce a osservare il mondo segreto delle ragazze saudite, ricco di paradossi, mistificazioni e abili trucchi: una porta magliette all’ultima moda sotto l’abaja, un’altra vuole diventare una politologa in un paese che non consente alle donne neppure di guidare. I loro sogni e le loro speranze sono a un tempo fragili e potenti. Speranza e paura si alternano, coraggio e disillusione combattono una lotta senza fine. Il velo nasconde, il velo protegge, il velo soffoca, il velo libera: mille diverse sfumature, mille pensieri, mille soggettività.

Il libro racconta la storia dell’esistenza femminile in Arabia Saudita colta dagli occhi di una straniera curiosa, che cerca di non lascaire spazio ai pregiudizi, che narra esilaranti contrattempi, eventi scioccanti e bizzarre scoperte che capitano a chi decide di buttarsi di testa in una realtà ignota, lontana e apparentemente inimmaginabile come un universo parallelo.

Un libro potente, istruttivo ed emozionante.
 

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore