Quantcast

Una dura verità, ma a qualcuno interessa?

Il pianeta è malato, e se anche la maggioranza della popolazione si tappa naso, occhi e bocca sull’argomento, la situazione non potrà che peggiorare...

E’ veramente grottesco leggere certe notizie. Emissioni dei gas serra da record? Veramente? Ma chi l’avrebbe detto.. In questi anni quante volte ho scritto che nessuno e, ripeto nessuno, interessa risolvere il problema. Tante parole, tanti bei propositi, con il solo scopo di mettersi in mostra, ma poi? Soluzioni? Strategie? Zero assoluto!

Ed allora ecco che vi aggiorno su quanto riferisce l’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm): le emissioni di gas serra hanno raggiunto nel 2013 livelli record nell'atmosfera e negli oceani, spiegando che si è registrato il maggior incremento, nel periodo 1984-2013, di CO2 in un anno.

Secondo i valori riportati dal bollettino dell'organizzazione la concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera ha raggiunto il livello di 396 ppm (parti per milione), che corrispondono al 142% rispetto al livello preindustriale. Metano e ossido di azoto sono rispettivamente il 253 e il 121% rispetto ai livelli precedenti il 1750. Per effetto dei gas serra, la capacità della Terra di trattenere la radiazione solare invece di disperderla nello spazio è aumentata del 34% rispetto al 1990.

Ma ora viene il “bello”! Tanto per far qualcosa il 23 settembre l’illustre segretario generale d’’Onu Ban Ki-moon insieme ad altri illustri capi di governo si riuniranno per cercare di adottare nuovi progetti (non mi risulta che ce ne siano di vecchi) per cercare di limitare il problema.

Personalmente sono disgustato da tutto questo. Ormai si è intrappreso una via che non prevede un ritorno, il pianeta è malato, e se anche la maggioranza della popolazione si tappa naso, occhi e bocca sull’argomento, la situazione non potrà che peggiorare. E non meravigliamoci poi per le alluvioni, le bombe d’acqua, le trombe d’aria ed i tornado.. questa è la sola risposta che la natura è in grado di dare.

Edgardo Buonaguidi di meteorete

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore