Quantcast

“Tutto il welfare possibile”: il volontariato a Legnano

Diversi esponenti di realtà impegnate nel sociale hanno partecipato al convegno tenutosi in Sala Ratti - Tra le opportunità offerte, il micro-credito alle famiglie

 Prologo alla giornata del Volontariato che si svolgerà domani, domenica 28, a Legnano, si è tenuto oggi un convegno dal titolo "Tutto il welfare possibile".

Scegliere da soli, all'interno della propria organizzazione, è certamente più semplice che incontrarsi e discutere insieme operando tra più realtà. Collaborare è faticoso ma certamente i risultati ottenuti sono migliori"  così il dottor Franco Vernò, esperto di politiche sociali e formative, ha sostenuto in apertura dell'incontro.

L'importanza dell'unità è stata sottolineata da tutti i presenti (da sinistra a destra nella foto) : Piero Cattaneo, presidente della fondazione Ticino Olona, Giambattista Bergamaschi, assessore ai servizi sociali di Villa Cortese, Flavio Mauri, presidente del Coordinamento di Zona del Volontariato, Amabilia Capocasa, presidentessa della Casa del Volontariato di Legnano, Rosa Romano, coordinatrice della consulta del volontariato di Legnano, Giorgio Scivoletto, direttore generale dell'ASL di Milano 1 e Paola Pessina, membro della commissione consultiva per i servizi alla persona della fondazione Cariplo. 

La collaborazione delle diverse realtà del volontariato nella zona del legnanese ha fatto sì che la loro presenza sul territorio fosse più capillare e potesse raggiungere il maggior numero di bisognosi. A tale proposito Piero Cattaneo ha ricordato l'iniziativa del micro-credito alle famiglie: "Grazie ad un accordo con Banca di Legnano prima e Banca Popolare di Milano poi, siamo riusciti ad organizzare questo progetto per aiutare le famiglie che stanno vivendo un'emergenza economica. L'ammontare massimo del credito concesso è di 3 000 €, restituibili in 36 mesi. Il micro-credito si può richiedere tramite i servizi sociali del Comune di appartenenza. Attualmente all'iniziativa partecipano il Comune di Legnano, di Parabiago, di Busto Garolfo e di Rescaldina". (Per maggiori informazioni http://www.fondazioneticinoolona.it/microcredito/

Paola Pessina si è poi augurata "un'epidemia di volontariato, un contagio capillare nella nostra società", sottolineando come,  anche a causa della crisi economica, il numero di persone disponibili a svolgere attività di volontariato si stia assottigliando e ringraziando tutti coloro che donano il proprio tempo ed impegno agli altri.

Chiara Lazzati

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore