Quantcast

Botti di fine anno: un appello al buon senso

L'amministrazione comunale invita a divertirsi senza nuocere agli altri, persone e animali...

Anche per quest’anno, con l’avvicinarsi del Capodanno si ripresenta la questione sull'utilizzo dei fuochi d’artificio che costituiscono una fonte di disagio e soprattutto di pericolo sia per le persone che per gli animali. 

Il loro utilizzo infatti può causare infortuni alle persone, in particolare a bambini, anziani ed ammalati, mentre il rumore del loro scoppio spaventa gli amici a quattro zampe, portandoli a perdere l’orientamento e a fuggire in strada, causando dunque un ulteriore pericolo per loro stessi e per gli automobilisti. Infine anche a livello ambientale i petardi e i loro residui possono essere una fonte di sporcizia e i botti inesplosi, se raccolti, possono essere fonte di pericolo. Nulla di nuovo, è sufficiente leggere le cronache dei post festeggiamenti di ogni fine anno.

Insomma l’Amministrazione Comunale di San Vittore Olona suggerisce di divertirsi senza nuocere gli altri. Festeggiare senza utilizzare i botti di capodanno, non vuol dire divertirsi di meno; significa semmai non recare danno e preoccupazione alle persone e agli animali. I sanvittoresi, nel corso di quest’anno hanno  manifestatato, in più occasioni, un grande senso di civiltà e rispetto per gli altri, e ancora una volta vi chiediamo di dimostrarlo. Proprio in virtù di questo, abbiamo deciso che  non ci saranno ordinanze. L'unico metodo efficace è quello di rivolgersi direttamente alla sensibilità delle persone, soprattutto ai giovani, perché reprimere non vuol dire farsi rispettare. Quello che desideriamo trasmettere è l'importanza di coltivare il senso di civiltà in ognuno di noi augurando un Buon divertimento a tutti, nel rispetto degli altri,festeggiando con intelligenza. Usate il buon senso e buon Capodanno a tutti!

Amministrazione Comunale di San Vittore Olona

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore