Quantcast

La casa dell’ex parroco Giuliani si apre ai poveri

Inaugurata la nuova "Casa delle Carità" a San Vittore Olona...

Nella casa dell'indimenticato parroco di San Vittore Olona don Giovanni Giuliani, deceduto nel 2011, si è attivata la "Casa della Carità".

Il taglio del nastro della nuova struttura in via Verdi si è tenuto ieri sera, venerdì 2 settembre, alla presenza del parroco don Davide Bertocchi. Alla cerimonia ha presenziato anche l'assessore ai servizi sociali Antonella Lattuada.

Un progetto importante voluto da don Bertocchi per ottimizzare gli spazi della parrocchia e rispondere alle esigenze della comunità. Una decisione presa a fronte dell'aumento di famiglie in difficoltà economica che chiedono aiuto alla parrocchia e i servizi sociali.

Gli spazi della casa hanno subito una riorganizzazione: il piano terra è occupato dalle associazioni Caritas, Centro d’ascolto e San Vincenzo. I tre enti erano prima collocati nei locali del Centro sacra famiglia. Mentre il piano superiore, attualmente vuoto, in futuro sarà dedicato all’emergenza abitativa per ospitare famiglie in difficoltà e probabilmente anche i profughi. Un'ipotesi quest'ultima ancora da definire.

«Abbiamo voluto che la casa dell’ex parroco diventasse la Casa della carità – spiega don Bertocchi –. In quanto la casa vuol dire ripario: un rifugio per chi ha bisogno. Con questo progetto intendiamo lavorare in rete coi vari servizi che operano nel sociale».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore